Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Arte, cultura e tradizione, gastronomia

Località
Oristano
Tipo Evento
Carnevalesco
Convegno
Enogastronomico
Mostra
Dal
25/02/2017
Al
28/02/2017

Il Conad Superstore Oristano, in collaborazione con la Provincia di Oristano, il Consorzio Uno, il Liceo Artistico, organizza la rassegna “Arte, cultura e tradizione, gastronomia”.

La manifestazione si terrà nei locali del Chiostro del Carmine dal 25 al 28 Febbraio, in occasione della Sartiglia e si articolerà con un’esposizione di prodotti tipici dell’oristanese e due distinti momenti di alta gastronomia, curati da rinomati chef.

La manifestazione, vuole richiamare anche i valori culturali tipici della Sartiglia: per questo motivo, Conad ha deciso di coinvolgere alcuni soggetti istituzionali che offrano uno spaccato della tradizione artistica locale.

L’esposizione e degustazione
Nelle giornate di domenica, lunedì e martedì, saranno allestite le vetrine dei seguenti prodotti: Riso di Oristano, Casizolu del Montiferru, Bottarga di Cabras, Pane di Villaurbana, Mostaccioli di Oristano, Vernaccia di Oristano.
Gli astanti potranno degustare, nell’arco delle tre giornate, i prodotti in esposizione.

Lo show cooking
Il momento saliente della rassegna:
Lunedi la giornata sarà dedicata allo show cooking, con gli chef Luigi Pomata alle 12,00 e Franco Putzolu alle 18,30, che si esibiranno con la preparazione di un piatto che prevede l’utilizzo di prodotti sardi di eccellenza selezionati da Conad.
Lo show cooking sarà seguito dalla degustazione del piatto preparato dagli chef.

Le conferenze del Consorzio Uno
Prima della prova degli chef, i docenti dell’Università di Sassari terranno delle conferenze di approfondimento sui 6 prodotti in vetrina.
Saranno dibattuti i temi relativi alla storia, alle qualità organolettiche e al consumo delle produzioni tipiche oristanesi.

Arte e Sartiglia
I locali del Carmine ospiteranno, parallelamente all’esposizione dei prodotti, una mostra di quadri messi a disposizione dalla Provincia. Nei locali dell’EPT, sono infatti custodite alcune opere di pregio, sul tema della Giostra, che da diversi anni non vengono esposte al pubblico.
Contestualmente, il Liceo Artistico sarà protagonista di un allestimento di opere in ceramica, realizzate dagli studenti e richiamanti i protagonisti e i momenti salienti della Sartiglia.