Casa Museo di Antonio Gramsci

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Ghilarza

A Ghilarza ha sede un'importante testimonianza della storia italiana: la casa dove Antonio Gramsci, a partire dal 1898, visse gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza con i suoi familiari.
La Casa Museo, oggi sede di un centro di documentazione, ricerca e attività museali, ha lo scopo di favorire una migliore conoscenza del pensiero e dell'opera gramsciana attraverso la fruizione del centro da parte dei visitatori, delle scolaresche e degli studenti. L'abitazione è semplice e dignitosa, tipica della Sardegna centrale e rievoca l'immagine di una famiglia che, pur nelle avversità e nelle difficoltà economiche, seppe trasmettere a Gramsci quei valori sui quali si fonda l'intera sua opera. 
Ogni ambiente è un tratto di storia: la “camera buona” dove vi è la riproduzione anastatica di una lettera scritta da Gramsci alla madre, in cui ricorda di essere un prigioniero politico e di scontare la pena per non aver voluto mutare le sue opinioni; la cucina di un tempo, dal soffitto a “cannitzada” tipico delle antiche case sarde, con il pozzo nascosto dietro ad uno sportello a due ante e un grande tavolo che fa ora di essa un luogo di incontro e di studio; il piccolo cortile che conserva il selciato di basalto e le aiuole fiorite. Questo un tempo era il luogo di gioco di Gramsci e dei suoi fratelli; le camere da letto in cui un percorso museale, costituito da immagini, fotografie, articoli, effetti personali, propone le tappe più significative della sua vita.
La biblioteca che raccoglie circa tremila volumi riguardanti la storia del movimento operaio in Sardegna, il mondo, il pensiero e l'opera gramsciana, un tempo ospitata nella stessa casa Museo, si trova oggi in un altro edificio situato di fronte ad esso, in piazza Gramsci.

DAL 3 NOVEMBRE 2016, CASA GRAMSCI E' DIVENUTA MONUMENTO NAZIONALE.

Indirizzo: 
Corso Umberto I, 57
Telefono: 
0785 54164

Orari: 
RIAPERTURA DAL 30 GENNAIO 2017

Aperto dal mercoledì al lunedì:
mattino: 10.00 - 13.00
pomeriggio: 15.30 - 18.30

Chiusura settimanale: martedì

 

Ingresso: 
prenotazioni online: si
accesso ai disabili: no

Posizione

GPS: Lat. 40° 7' 23.2104" N - Lon. 8° 50' 15.1008" E