Civico Museo Allai

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Allai

Il Museo offre un percorso educativo di nuova concezione multimediale, che accompagna il fruitore in due sezioni: una dedicata ai reperti archeologici ospitati all'interno di una tipica casa allaese e un'altra, prettamente etnografica, che dà su una corte interna adibita a piazza centrale del comune. 
La prima sezione mette in mostra il percorso archeologico con manufatti che risalgono alla preistoria, per proseguire in età prenuragica, nuragica, romana e medievale. 
Testimoniano queste presenze nel territorio le diverse domus de janas, le numerose statue menhir, i resti di nuraghi o il ponte romano, ancora fruibile, di epoca imperiale. Inoltre alcuni ritrovamenti di straordinaria rilevanza archeologica innescano ipotesi fin ora non contemplate, quali la presenza attiva della cultura Etrusca in Sardegna. 
La seconda sezione allestita nella corte interna racconta la storia della civiltà contadina ancora presente nella memoria degli anziani. La grande macina per l'olio di lentisco e gli utensili necessari alla sua lavorazione, insieme agli oggetti e gli arredi rievocano le attività quotidiane del duro lavoro nei campi, dell'allevamento, della vendemmia e della tessitura.

Indirizzo: 
Via Parrocchia, 17
Telefono: 
0783 609001
Fax: 
0783 609034

Orari: prossima apertura 

Ingresso: • ancora da definire 
accesso ai disabili: si

Posizione

GPS: Lat. 39° 57' 24.2424" N - Lon. 8° 51' 50.5116" E