Spiaggia di Bosa Marina

Tipo Punto: 
Spiaggia
Località: 
Bosa
Bosa Marina

Lunga quasi un chilometro, la spiaggia di Bosa Marina, ai primi posti tra le migliori spiagge italiane, ha avuto le ''cinque vele'' di Legambiente grazie alle sue acque limpidissime. Il lungo arenile, tra il porticciolo e il molo di trachite che si collega alla rocciosa Isola Rossa, si estende sotto la torre aragonese che, nei mesi estivi, accoglie mostre di ogni genere. L'arenile si presenta con un fondo di sabbia fine color ocra con riflessi dorati, con scogli bassi e levigati di colore verde presso lo scivolo per natanti. 

Da Bosa Marina partono le escursioni sul fiume Temo, percorribile per diversi chilometri, e sul Trenino Verde fino a Macomer. A qualche chilometro dal centro balneare, è di grande interesse storico la visita, nel centro abitato di Bosa, al castello dei Malaspina e al rione Sa Costa, con le tipiche case-torri medievali. Di notevole rilevanza sono inoltre Sas Conzas, i vecchi fabbricati delle concerie che costeggiano una parte del fiume. 

Come arrivare
Per raggiungere la spiaggia dalla cittadina di Bosa bisogna uscire in direzione di Bosa Marina, alla quale si arriva dopo 2,5 km. La spiaggia è di fronte al paese. 

Informazioni utili e servizi
I servizi offerti sono numerosi: la spiaggia è accessibile ai diversamente abili, sono presenti un parcheggio, campeggio, hotel, ristoranti, bar e locali in genere. È possibile noleggiarvi ombrelloni, sedie a sdraio, patini e natanti. È frequentata da coloro che praticano il windsurf. Il fondale ricco di pesci si presenta come il luogo ideale per le immersioni subacquee e lo snorkeling.

Posizione

GPS: Lat. 40° 17' 19.5756" N - Lon. 8° 28' 43.932" E