Spiaggia di S'Archittu

Tipo Punto: 
Spiaggia
Località: 
Cuglieri
S'Archittu

S'Archittu si trova nell'omonima località nel comune di Cuglieri. L'arenile presenta un fondo di sabbia fine color ocra scuro con riflessi dorati, disseminata di frammenti di conchiglie, con sassi e scogli. 

Il lungomare costituisce una delle prime attrattive della località. In quota si offre a passeggiate con ampia visuale e ad un panorama incantevole, tra il verde della vegetazione sottostante, l'azzurro e il blu cobalto delle acque, il promontorio di rocce chiare di Torre del Pozzo sulla sinistra e vari scogli affioranti chiarissimi. 

La piccola spiaggia, situata proprio sotto il paese e delimitata da un costone roccioso sulla destra, è molto frequentata grazie ai servizi che offre, oltre che per la bellezza del sito. Il fondale basso e digradante è particolarmente adatto per la balneazione ed il gioco dei bambini. 

Come arrivare
Si arriva dalla SS 292, venendo da Oristano verso Cuglieri. Si supera Riola Sardo, si prosegue oltre Torre del Pozzo fino al centro abitato di S'Archittu e si prende una delle stradine a sinistra che portano al lungomare lastricato e percorribile a piedi. 

Informazioni utili e servizi 
La spiaggia di S'Archittu è dotata di ampio parcheggio e consente l'accessibilità ai portatori di handicap. Per il suo fondale basso è adatta al gioco dei bambini. Si possono noleggiare canoe e pattini e nella zona sono presenti hotel e ristoranti. 

Posizione

GPS: Lat. 40° 5' 21.0588" N - Lon. 8° 29' 32.568" E