Tra Identità e Tradizione

Tipo di Itinerario: 
Culturali
Località: 
Abbasanta
Cabras
Fordongianus
Genoni
Paulilatino

Descrizione Itinerario

La Sardegna, una terra antica, misteriosa e ricca di storia. Il mare cristallino della provincia di Oristano è l’approdo e il punto di partenza per un itinerario da sogno. La torre di Capo San Marco è il faro che fa da guida alla visita dell’antica città di Tharros. Tra vestali e sacerdoti ci immergiamo nelle fresche acque del pozzo di Santa Cristina. La salda cinta muraria di Nuraghe Losa sostiene la memoria antica dei popoli nuragici. Le Terme Romane intiepidiscono le membra e rigenerano lo spirito, pronto per immergersi nella Sardegna più antica, tra fossili marini e panorami mozzafiato.

Gli operatori che vi accolgono hanno deciso di collaborare e su invito e monitoraggio del STL Eleonora d’Arborea hanno fondato il club di prodotto Identità e Tradizione. Il club si basa sull’accettazione e rettifica di un disciplinare, dove vengono regolamentati i servizi offerti secondo alti standard di qualità.

Il percorso prende il via da una delle eccellenze della Sardegna culturale: Tharros. Fondata dai Fenici alla fine dell’VIII sec. a.C., divenne in età punica una delle città più importanti della Sardegna. All’età fenicia risale l’impianto del tofet e le due necropoli di Capo San Marco e di San Giovanni. Risale all’età romana la creazione di una rete viaria, la costruzione delle strutture termali e il castellum aquae.

Poco distante, al km 115 della SS 131 troviamo il pozzo di Santa Cristina. Il tempio a pozzo di Santa Cristina è un monumento cultuale dell’epoca nuragica risalente al XI sec a.C. Per la sua unicità è considerato uno dei più importanti monumenti del patrimonio storico archeologico della Sardegna. Un elemento significativo che contraddistingue il tempio a pozzo è l'orientamento astronomico.

Dopo pochi km sulla SS 131 raggiungiamo il Nuraghe Losa. Il nuraghe si erge nell’altopiano di Abbasanta;è un monumento tra i più rappresentativi della civiltà nuragica risalente al XV sec. a.C.. E’ un nuraghe a tholos di tipo complesso a pianta trilobata. Da due ingressi, tramite dei corridoi si raggiungono le torri laterali e la parte sommitale dalla quale godere di una vista d’altri tempi. L’intera area, estesa per tre ettari e mezzo, è interamente racchiusa da una muraglia provvista di tre ingressi a torre.

Prosegue il nostro tour verso l’entroterra. Siamo a Fordongianus: paese, noto per gli impianti termali, incastonato tra il monte Grighine e il fiume Tirso. Quando i romani, cercarono di raggiungere l’interno dell’isola, attraversarono una valle con le acque fumanti. Erano le acque termali che, allora come oggi, sgorgano, creando fascino immutato nel tempo. Nel I sec. d.C., i romani edificarono la struttura termale curativa e fondarono la città di Forum Traiani, l’attuale Fordongianus.

Raggiungiamo il Geopaleosito, a Genoni, ci aspetta uno spettacolare fondale marino fossilizzato. Il geopaleosito è una vera e propria palestra didattica: i fossili, la stratigrafia ben visibile, una faglia diretta dalla quale partire per raccontare la tettonica. A pochi km la Giara e i cavallini selvatici. D’obbligo per approfondire il tutto: visitare il P.AR.C e il suo ampio laboratorio.

In tutto il territorio è possibile apprezzare i piatti e i prodotti della tradizione regionale. Prodotti sani e cucinati con sapienza stuzzicano i palati più esigenti, si passa dalla bottarga di muggine di Cabras ai prodotti più saporiti, quale il casizolu del montiferru o il tartufo del Sarcidano.

 

Percorso:

Da Tharros a Santa Cristina - 38,0 km
Da Santa Cristina a Nuraghe Losa - 9,5 km
Da Nuraghe Losa a Terme di Fordongianus - 22,0 km
Da Terme di Fordongianus a Paleoarcheosito Genoni - 43,4 km


Siti di riferimento e contatti:

 

Nuraghe Losa
Coop Paleotur
Loc. Losa ABBASANTA (OR) Tel +39 329 7260732
www.nuraghelosa.net-nuraghe.losa@tiscali.it

Santa Cristina
Coop Archeotour
PAULILATINO (OR) Tel +39 340 7390926
www.archeotour.net-archeotour@tiscali.it

Terme Romane
Coop Forum Traiani
FORDONGIANUS (OR) Tel+39 339 2724371
www.forumtraiani.it - info@forumtraiani.it

Tharros
Coop Penisola del Sinis
CABRAS (OR) Tel+39 0783 370019
www.penisoladelsinis.it-info@penisoladelsinis.it

Geopaleosito – P.AR.C
Coop Giunone
GENONI (OR) Tel +39 339 16 76 863
www.parcgenoni.it-coopgiunone@yahoo.it