Geo Paleo Sito

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Genoni

Il Geopaleosito di Genoni rappresenta una realtà unica in Sardegna. Un bene geo – paleontologico imperdibile per gli amanti del turismo culturale e per gli istituti scolastici.
Il sito, ubicato in località Duidduru, alle porte di Genoni, è un vero e proprio museo a cielo aperto: un odierno scenario tropicale può aiutarci ad immaginare come poteva essere questo luogo milioni di anni fa, quando il mare attraversava la Sardegna. Una moltitudine di esseri viventi abitava questa costa e il caso ha voluto che si preservassero sino ad oggi. 
Nelle rocce e nei fossili che costituiscono il patrimonio geo-paleontologico osservabile in questo sito, è possibile leggere e ricostruire l'antica storia geologica e biologica che contraddistingue il multiforme ed interessante territorio di Genoni. Un fondale marino miocenico fossilizzato rivive ai nostri piedi e l'alto costone del sito è cesellato da un fitto sistema di filoni nettuniani. Una rara faglia a vista, risalente al Pilocene, suddivide il fronte della cava. 
Dal punto di vista scientifico, la formazione di Duidduru rappresenta l'inizio del primo ciclo sedimentario miocenico nel territorio esaminato, dove affiora con uno spessore di cinquanta metri circa. Essa poggia localmente sul basamento granitico, paleozoico, oppure sulla formazione calcareo-dolomitica triassica o, ancora, sulle ignimbriti oligoceniche.
Nella sezione del Museo dedicata a questo prezioso geopaleosito si possono ammirare numerosi fossili ritrovati a Duidduru; nell'attività del laboratorio si possono riprodurre calchi di fossili appena osservati, oppure, con operatori qualificati, si può apprendere l'attività della pulizia di un fossile.

Indirizzo: 
Loc. Duidduru
Cellulare: 
339 1676863

Orari: 
Mercoledì e Giovedì: 15.30 - 19.00
dal Venerdì alla Domenica: 10.00 - 13.00 - 15.30 - 19.00

Orario Estivo:
Mercoledì e Giovedì: 16.00 - 20.00 
dal Venerdì alla Domenica: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00

reperibilità durante i giorni di chiusura

Ingresso: 
intero: € 3,50 • ridotto: € 2,50 

Posizione

GPS: Lat. 39° 47' 30.3828" N - Lon. 8° 59' 11.7528" E