I Riti della Settimana Santa ad Oristano

Tipo Evento: 
Folcloristico
Religioso
Dal: 
14 Aprile, 2019
Al: 
21 Aprile, 2019
Località: 
Oristano

I riti della Settimana Santa ad Oristano, presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Ignazio Sanna, inizieranno domenica 14 aprile, giorno della Passione del Signore, alle ore 11.30 nella Chiesa di San Francesco con la benedizione delle palme. Al termine seguirà la processione verso la Cattedrale, dove alle ore 12.00 si terrà la concelebrazione eucaristica.
Lunedì Santo, 15 aprile, alle ore 19,00 processione de "Is Misterius" con partenza dalla Chiesa medievale di San Martino dei sette simulacri lignei della passione di Cristo che faranno sosta in altrettante chiese cittadine. 

Giovedì  alle ore 18,00, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, si celebrerà la "Messa della Cena del Signore", mentre alle ore 21,00, con partenza dalla Chiesa di San Martino, processione de "Su Jesus" che farà tappa nelle chiese principali della città.

Il Venerdì Santo (19 aprile) alle ore 17.30 processione de "Sa Maria" con partenza sempre dalla Chiesa di San Martino; alle ore 18,00 in Cattedrale si terrà la Celebrazione della Passione del Signore a cui seguirà alle ore 19,30 "Su Scravamentu", il suggestivo momento in cui Gesù viene deposto dalla croce. 
Alla conclusione del rito ci sarà la processione de "S'Interru".

Sabato Santo, alle ore 08.00 in Cattedrale, celebrazione dell'ufficio delle letture e lodi; alle ore 21.00, sempre in Cattedrale, solenne Veglia Pasquale. 

La Domenica di Pasqua, giorno della Resurrezione del Signore, si apre alle ore 11,30, quando le due processioni partendo dalla Chiesa di San Martino e percorrendo itinerari diversi si ricongiungeranno dando vita a "S'Incontru", che ricorda il momento in cui Maria incontra Gesù Risorto.
Alle 12,00 in Cattedrale, solenne Pontificale presieduto da Mons. Sanna. Seguirà la processione de "Sa Gloria".

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E