Il Medio Evo nella percezione contemporanea

Tipo Evento: 
Culturale
Dal: 
16 Ottobre, 2018
Al: 
16 Ottobre, 2018
Località: 
Oristano

Martedì 16 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano, si terrà la  conferenza dal titolo "Il Medioevo nella percezione contemporanea" a cura della Professoressa Isabella Gagliardi (Università degli Studi di Firenze).

Nell'incontro si evidenzierà la percezione del Medioevo nell’età contemporanea evidenziando quali sono gli stereotipi di maggior successo attraverso i quali viene proposto il Medioevo: lo scopo dell'appuntamento non è quello filologico di correggere gli “errori” di interpretazione ma, piuttosto, di comprendere quali atteggiamenti culturali e ideologici sono sottesi agli “errori” interpretativi. Le “fonti” utilizzate attingono dalla letteratura scientifica non medievistica, alla letteratura fantasy, ai prodotti dei mass-media tradizionali, alla filmografia, ai giochi di ruolo. 

Isabella Gagliardi è professore associato in storia medievale presso l'Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Storia, Archeologia, Arte e Spettacolo (SAGAS), dove tiene gli insegnamenti di Storia Medievale; Storia Medievale 2 (Storia delle società euromediterranee nel Medioevo); Storia della Chiesa e delle eresie medievali; Laboratorio di Storia del Cristianesimo per storia e Laboratorio di Storia del Cristianesimo (e delle Religioni) per Scienze storiche. È membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi "La Gerusalemme di San Vivaldo" con sede a Montaione (Firenze); dell'Accademia degli Euteleti di San Miniato, dell’Associazione Italiana per lo studio dei Santi, dei Culti e dell’Agiografia (AISSCA) e socia della Società Italiana dei Medievisti (Sismed), della Società Internazionale di Studi Francescani e della Società Italiana degli Storici del Medio Evo Latino SISMEL. È membro attivo del "Centre de recherche" del Musée National du Chateau de Pau (Henri IV) a Pau, France; del Comitato Scientifico del Centro di Studi sul Tardo Medioevo di San Miniato; è Senior Fellow presso il The Medici Archive Project

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E