Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Il Natale del Signore nei codici miniati della Cattedrale di Oristano

Località
Oristano
Tipo Evento
Mostra
Dal
14/12/2018
Al
06/01/2019

In occasione del Santo Natale, il Museo Diocesano Arborense espone tre dei preziosi codici miniati della Cattedrale, con i canti liturgici riferiti al tempo dell’Avvento.

Il Capitolo Metropolitano Arborense, tra i suoi tesori, annovera la più ricca e antica collezione di codici della Sardegna medioevale. Si tratta di tredici manoscritti liturgici in pergamena – sontuosamente miniati – risalenti all’epoca del Giudicato d’Arborea. La collezione costituisce anche la più rilevante raccolta di musica medioevale dell’Isola. La scrittura è la minuscola gotica libraria o textualis, mentre le melodie sono tracciate con la notazione quadrata.

I codici abbracciano sia i canti dell’Ufficio Divino – salmi, inni, antifone, responsori – sia brani della Messa. Tra le “carte di guardia”, fogli provenienti da manoscritti più antichi riutilizzati per la protezione dei nuovi libri.

I sei antifonari della serie antica, risalenti al 1280-90, epoca del giudice Mariano II, racchiudono un significativo corpus del rito romano-francescano, affermato in tutta la cristianità da papa Niccolò III (1277-1280). I codici della Cattedrale Arborense brillano tra le manifestazioni più alte della sensibilità religiosa e artistica del Medioevo giudicale, perfettamente inserito nelle plurisecolari tradizioni liturgiche dell’Europa cristiana.

Accompagnano l’esposizione in sottofondo i canti liturgici Conditor alme siderum, inno dei Vespri della prima domenica di Avvento e Puer natus est nobis, introito del giorno della Natività del Signore.

L’esposizione sarà visitabile dal 14 dicembre al 6 gennaio 2019, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.