Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Il Tornio di Via Figoli - L'Arte dei Ceramisti

Località
Oristano
Tipo Evento
Artigianato
Culturale
Mostra
Dal
15/12/2017
Al
05/01/2018

"A Natale regala una ceramica". All’insegna di questo slogan parte la nuova edizione del Tornio di Via Figoli, la manifestazione che da alcuni anni segna l’impegno del Comune nel rilancio dell’antica tradizione artigianale oristanese, quella che ha consentito alla città di fregiarsi del titolo ministeriale di città di antica tradizione ceramica.

La nuova edizione della manifestazione, sottointitolata L'Arte dei Ceramisti, è realizzata dal Comune di Oristano in collaborazione con la Confartigianato e con gli artisti che, a partire dal 16 Dicembre 2017, tutti i giorni, in piazza Eleonora 18 presso l'Ufficio di informazione e accoglienza turistica della Provincia, realizzeranno una mostra mercato, arricchita da eventi dimostrativi dell’arte ceramica, visite guidate al museo itinerante della ceramica ospitato all'aperto nelle piazze del centro storico di Oristano e reading sul tema dei figoli e della storia della cultura materiale, con l’obiettivo di promuovere l’antica tradizione dei figoli ed offrire un'idea in più per un regalo da mettere sotto l'albero.

L’inaugurazione dell spazio espositivo in piazza Eleonora 18 è previsto per venerdì 15 dicembre alle 18,30.

La mostra mercato resterà aperta sino al 5 gennaio 2018, con l’esposizione e vendita delle ceramiche, a cura di quelli che ormai consideriamo i Figoli del terzo millennio: CMA (ceramica maestri d’arte), Luce buio di Caterina Porcu, Mediterraneum Fictilia di Pina Corriga, M.G. Francesca Addari, Domenico Cubeddu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Bottega artistica di Carmine Piras, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni.

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al sabato: ore 09.00 - 13.00 / 16,00 - 20.00
domenica: ore 10.00 - 13.00 /17.00 - 20.00 
CHIUSO: il 25 e 26 dicembre ed il 1 gennaio 2018