Intrecci Sanveresi e Mandiàrisi – Antichi sapori tra storia, archeologia

Tipo Evento: 
Artigianato
Convegno
Enogastronomico
Mostra
Mostra Fotografica
Sagra
Dal: 
2 Dicembre, 2017
Al: 
8 Dicembre, 2017
Località: 
San Vero Milis

Intrecci Sanveresi è una manifestazione di promozione dell’artigianato tipico di San Vero Milis, fortemente voluto dal Sindaco e dagli amministratori, che ha come obiettivo quello di dare nuova luce all’artigianato, non solo mettendo in mostra i manufatti, ma anche affrontando il tema da un punto di vista sociale, economico, artistico e attivando delle aule nelle quali supportare il passaggio della tradizione.

Il giorno di apertura sarà sabato 2 dicembre 2017, alle ore 16.00, con la mostra fotografica nella Chiesa di San Salvatore, nel Giardino del Museo.
Gli scatti saranno dedicati alla cestineria, con ritratti di artigiani attuali e del passato, un percorso per immagini che racconterà l’antico mestiere.
Alle ore 17.00, in Aula Consiliare, si terrà la Conferenza L’arte dell’intreccio, alla quale parteciperanno in qualità di relatori Pier Luigi Caria - Assessore dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale Regione Sardegna, Antonio Cabras - Presidente Fondazione di Sardegna, Maria Antonietta Dessì - Responsabile CNA Artistico e tradizionale Sardegna, Marco Franceschi -Segretario Generale e Direttore ConfArtigianato di Oristano, Maura Picciau - Direttrice Servizio Tecnico Scientifico ISRE, Francesco Sanna - Responsabile Multifunzionalità e Sviluppo Rurale Agenzia Laore, Mariano Ucchesu ricercatore presso l'Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Hortus Botanicus Karalitanus , Antonello Cuccu – Artista e Ivo Serafino Fenu - Critico d’Arte.

Un ampio numero di interventi, per conoscere le pecularietà dell’intreccio, delle materie prime fondamentali tipiche del nostro territorio, e supportando il suo ritorno alla luce come attività economica: qual è la situazione del mercato, del lavoro e cosa si può fare per incrementarlo.

Alle ore 19.00 si inaugurerà la mostra etnografica al Centro Visite in via Santa Barbara, in cui sarà possibile ammirare dei pezzi di pregio, scelti ognuno per la propria singolarità.

Entrambe le mostre sono frutto dell’allestimento “condiviso” con i cittadini, un’attività di sensibilizzazione e coinvolgimento nella preparazione degli spazi del Museo e del Centro Visite, che prevede sia l’apporto delle competenze, ma anche il prestito in convenzione con il Comune di pezzi di artigianato per l’esposizione, rispondendo al concetto innovativo di eredità/patrimonio culturale previsto nella Convenzione di Faro del 2005 (sottoscritta nel 2013 in Italia).

Il programma proseguirà con i laboratori introduttivi all’intreccio tipico sanverese: dal 4 al 7 dicembre 2017 che si svolgeranno nei locali del museo e tenuti da cittadini che hanno mantenuto la tradizione e si adoperano per trasmetterla e non vederla sparire.

Venerdì 8 dicembre sarà la Giornata dell’Intreccio: dalle 10.00 alle 20.00 il Giardino del Museo ospiterà l’esposizione di manufatti artigianali e artistici di San Vero e di altri paesi affini.

L’atmosfera sarà di festa in tutto il paese, perché contemporaneamente nelle vie del centro storico avrà luogo la IV edizione di Mandiàrisi – Antichi sapori tra storia, archeologia, la manifestazione culturale ed enogastronomica, che quest’anno sarà arricchita anche da stand e attività a tema natalizio.
Intrecci Sanveresi non sarebbe stato possibile senza la valida collaborazione e conoscenza della Cooperativa Ampsicora ed il contributo riconosciuto dalla Fondazione di Sardegna.

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E