Museo arte cinefotografica

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Ales

Ogni persona sensibile alle proprie radici culturali, deve valorizzare la tradizione e conservare la memoria del passato. 
C'è un'arte accessoria importante, che soprattutto nel secolo scorso ci ha permesso di preservare ciò che adesso non abbiamo più fisicamente e che comunque testimonia, spesso con nostra meraviglia, quella memoria ormai persa: è l'arte dell'immagine attraverso il cinema e la fotografia. 
E' questo quanto emerge visitando la mostra permanente ospitata attualmente in una sala del Municipio di Ales che raccoglie una collezione straordinaria, frutto della passione che Oreste Coni ha coltivato nel corso degli anni, mettendo insieme oltre trecento pezzi. Proiettori, cineprese ed ancora film e cortometraggi, tra i quali documenti storici come il filmato che ripropone la partecipazione di Mussolini all'inaugurazione del Lingotto a Torino, contribuiscono a creare una delle più complete collezioni dell'isola. 
Il materiale esposto è consultabile anche attraverso un indice informatico corredato da immagini e descrizioni delle caratteristiche. Le macchine sono in gran parte funzionanti ed offrono quindi, la possibilità di far rivivere quanto immortalato circa un secolo fa.

Indirizzo: 
C.so Cattedrale, 53
Telefono: 
0783 91131 (centralino Comune)
Fax: 
0783 911336

Posizione

GPS: Lat. 39° 46' 8.3388" N - Lon. 8° 48' 56.4084" E