Museo etnografico Stara

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Bosa

Una esauriente ed affascinante immersione nel vissuto della gente bosana e della Planargia del XIX e XX secolo è quella che si può fare visitando il museo etnografico situato in Viale Repubblica, a due passi dalla riva destra del fiume Temo. 
Qui il Sig. Luigi Stara, grazie all'innata passione per il collezionismo, è riuscito a mettere insieme a partire dal 1946, una ricca collezione composta da 4500 pezzi unici, come lui stesso tiene più volte a sottolineare, organizzati in uno spazio espositivo di 330 metri quadri che rappresentano solo una parte di una ben più nutrita raccolta. 
Una grande varietà di attrezzi da lavoro e utensili di uso domestico, suddivisi in diverse aree tematiche o custoditi all'interno di vetrine, raccontano quella che era la vita del mondo agro-pastorale, dell'artigiano o del pescatore o, semplicemente, ripropongono scene di vita quotidiana del focolare domestico, sottolineando magari anche il ceto sociale di provenienza in base alle caratteristiche che li contraddistinguono. 
Ogni spiegazione è accompagnata dalla dimostrazione pratica dei numerosi oggetti funzionanti e in perfetto stato di conservazione. Tutti sono stati catalogati, ripuliti, restaurati ed eventualmente trattati per preservarli dall'azione del tempo, senza intaccare le tecniche lavorative e sono frutto di acquisti o di donazioni spontanee. 
Ed è molto tenero vedere che accanto agli attrezzi del barbiere, del sarto o del calzolaio c'è la fotografia color seppia, anch'essa datata, che ben si sposa con la donazione dell'artigiano che dopo una vita di lavoro si disfa dei suoi arnesi per metterli a disposizione della memoria storica. 
Perchè è proprio questo l'obbiettivo che il Sig. Luigi desidera raggiungere: trasmettere ai giovani in un mondo che cambia così repentinamente e in modo definitivo, informazioni e aneddoti su una vita semplice e genuina, ma sempre valida di cui essi dovrebbero fare tesoro. A quelli un po' avanti con gli anni offre invece un tuffo nostalgico nel passato.

Indirizzo: 
Viale della Repubblica, 10
Telefono: 
0785 373459
Fax: 
0785 374916
Cellulare: 
333 8623323

Orari: su prenotazione
estivi: 08,30 – 13,00 / 15,00 – 18,00 

invernali: 08,30 – 13,00 / 15,00 – 17,00 
chiusura settimanale e stagionale: lunedì 

Ingresso: libero 

Posizione

GPS: Lat. 40° 17' 47.274" N - Lon. 8° 29' 40.4412" E