Museo dell'olio "Giorgio Zampa"

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Cuglieri

Nello scenario del Montiferru, dove la tradizione olearia viene tramandata nel tempo da generazione in generazione, nasce il primo Museo dell’olio in Sardegna. 
È infatti in questa area che l’olio extravergine di oliva, ottenuto dalla semplice spremitura a freddo delle olive della varietà Bosana, trova l’habitat ideale per esaltare tutti gli aromi e i sapori della terra sarda. 
Il Museo nasce per divulgare e salvaguardare l’arte del “saper fare l’olio” che, in parte si tramanda attraverso l’esperienza in azienda e in parte, deriva dalla passione per questa terra tanto generosa. 
Ospitato in un frantoio del 1937, di tipo tradizionale e discontinuo, con sistema d’estrazione dell’olio per pressione consta di una serie di macchinari perfettamente funzionanti: la molazza a due macine in pietra, due presse idrauliche con fiscoli, le vasche di decantazione dell’acqua di vegetazione e tutti gli occorrenti per la lavorazione. 
Il Museo, primo nel suo genere, sarà arricchito nel tempo, dopo una ricerca accurata che è sempre in corso, con oggetti e macchinari che riguarderanno non solo la lavorazione delle olive, ma anche con attrezzi e utensili usati in epoca contadina.

Indirizzo: 
Corso Umberto 68
Cellulare: 
340 5291175

Orari: su prenotazione

Ingresso: intero: € 3,00 • ridotto: € 2,50 dai 6 ai 15 anni e comitive tra 20 e 30 persone
Servizi offerti all'interno dell'area museale: degustazione e vendita dell'olio
altri servizi: visita guidata alla bio fattoria didattica

Posizione

GPS: Lat. 40° 11' 27.5892" N - Lon. 8° 34' 6.9492" E