Paleo Archeo Centro - PARC

Tipo Punto: 
Museo
Località: 
Genoni

Il Paleo Archeo Centro nasce con l'obiettivo di conservare e valorizzare i reperti fossili e archeologici del territorio e diffondere la conoscenza del patrimonio storico e scientifico. 
Il P.Ar.C. è un museo di nuova concezione, dinamico e strettamente legato all'ambiente che lo circonda. Un luogo per la comprensione dei fenomeni scientifici e storici, della loro importanza nella nostra formazione culturale e il loro impiego nella vita pratica. L'educazione, la collaborazione con le scuole e l'università, l'attività di laboratorio sono tutti obiettivi fondamentali dell'attività museale del P.Ar. C. 
Il centro è suddiviso in tre sezioni: Paleontologica, Archeologica e Didattica. Nella sezione paleontologica vengono illustrate le nozioni generali di paleontologia e di geologia, necessarie per la conoscenza della storia della terra. In questa sezione è esposta la collezione dei fossili del territorio. 
Nella sezione archeologica vengono raccontate le scoperte nuragiche, puniche e romane avvenute in questa zona. Si può ammirare un plastico della sommità del colle di Santu Antine con la ricostruzione della chiesa romana, delle fortificazioni puniche, del nuraghe e del pozzo di origine nuragica più profondo della Sardegna. 
La terza sezione ospita il laboratorio, dove la teoria si trasforma in pratica. Occupa un'ampia sala del museo ed è dotato di cassoni e materiale per la simulazione dello scavo paleontologico e archeologico, di filmati che descrivono il lavoro dell'archeologo e del paleontologo. Una parte dello spazio è dedicata all'attività manuale per la creazione di calchi, riproduzioni cartacee e lo studio dei minerali. Il laboratorio è provvisto inoltre, degli strumenti scientifici per la pulizia e la conservazione dei fossili, quali: bisturi, martellini, scalpelli, microincisori e prodotti per il fissaggio.

 

 

Indirizzo: 
Loc. S. Antine
Cellulare: 
339 1676863

Orari:
Invernale:
Mercoledì e Giovedì: 15.30 - 19.00 
dal Venerdì alla Domenica: 10.00 -13.00 / 15.30 - 19.00

Orario Estivo: 
Mercoledì e Giovedì: 16.00 - 20.00 
dal Venerdì alla Domenica: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00

reperibilità durante i giorni di chiusura

Ingresso: intero: € 3,50 • ridotto: € 2,50 

Posizione

GPS: Lat. 39° 47' 53.07" N - Lon. 9° 0' 8.1972" E