Panadas 2018

Tipo Evento: 
Artigianato
Enogastronomico
Folcloristico
Mostra
Sagra
Dal: 
12 Agosto, 2018
Al: 
12 Agosto, 2018
Località: 
Cuglieri

Si svolgerà domenica 12 agosto 2018, a partire dalle ore 10.00 presso il centro storico in Viale Eleonora d'Arborea a Cuglieri, la sagra dedicata alle panadas, tipico piatto locale che consiste in un “tortino” di pasta sfoglia fatto cuocere in forno e ripieno di carni miste, legumi freschi e verdure.

La rassegna, organizzata dall'Associazione Culturale Gurulis Nova con il patrocinio del Comune di Cuglieri, giunta alla XVIII edizione, prevede anche quest'anno la degustazioni di altri piatti legati alla tradizione del Montiferru.

PROGRAMMA
Ore 10;00 - apertura della sagra
Degustazione delle Panadas
Apertura degli stand della mostra mercato di prodotti agro-alimentari e manufatti artigianali Laboratori gratuiti per bambini e adulti.
Dimostrazione della lavorazione delle panadas
Dimostrazione della lavorazione del formaggio a cura della Signora Peppina Angotzi.
Sarà possibile ammirare i manufatti in legno eseguiti dal Signor Franco Dessì, la mostra di fotografie a cura del FotoClub Montiferru.

Ore18:00 - Seconda edizione della gara dei bambini “Ajo a faghere panadas”.
Si proseguirà alle 19:30 con la sfilata delle maschere della tradizione sarda I Cotzulados di Cuglieri e di “Sos Traigolzos” di Sindia.
Sfilata di gruppi e coppie in costume tradizionale.

Dalle 21:30 in poi ci sarà, in collaborazione con l'Associazione Più Sardegna Centrale, la rassegna di organetti e fisarmonica dei ragazzi. I balli della tradizione con il Gruppo folk Tradizioni Popolari di Fordongianus, il Gruppo folk Montegranatico di Guspini, il gruppo folk San Giorgio Martire di Tresnuraghes, gruppo folk di Ales e il gruppo folk Gurulis Nova di Cuglieri; con il fisarmonicista Gianni

Ore. Dalle 22:00 in poi “Angurie sotto le stelle” gentilmente offerte dalla Cooperativa produttori di Arborea.

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E