Professioni Turistiche

REGISTRO DEGLI ESERCENTI PROFESSIONI TURISTICHE E SEGRETERIA

I registri degli esercenti le professioni turistiche di accompagnamento e dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo sono tenuti dalla Regione Sardegna alla quale vengono comunicati i dati dalle Province.
Presso la Provincia di Oristano è istituita la Segreteria dei Registri che ha il compito di verificare il possesso dei titoli previsti dalla presente legge e la relativa documentazione e di trasmettere l'esito dell'istruttoria all'interessato e alla Regione per i successivi adempimenti.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

FIGURE PROFESSIONALI:
(L.R. 20 del 18/12/2006)

  1. GUIDA TURISTICA
  2. GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
  3. GUIDA TURISTICA SPORTIVA
  4. DIRETTORE TECNICO AGENZIE DI VIAGGIO

 

 

(L.R. 9 del 26/02/1999)

 

MODULISTICA

A partire dal 13 marzo 2017 le istanze per l'iscrizione al Registro Regionale delle Professioni Turistiche dovranno essere presentate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del proprio Comune di Residenza.

Le Segreterie Registri Professioni Turistiche non possono più ricevere direttamente la documentazione ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 11/14 del 28/02/2017.

La Segreteria è comunque a disposizione per chiarimenti in merito al possesso dei requisiti.

 

VALIDITA' E RINNOVO

Per le Professioni Turistiche, a seguito dell'entrata in vigore della L.R. 24 del 20/10/2016 art. 55 comma 1, che abroga l'obbligo di rinnovo periodico delle Professioni Turistiche, non è più necessario presentare la richiesta di rinnovo. Deve comunque produrre annualmente il certificato medico. Al fine dell'accertamento della permanenza dell'idoneità psico-fisica all'esercizio della professione, la segreteria dei registri può richiedere l'esibizione del relativo certificato in corso di validità. La mancata esibizione del certificato è equiparata all'esercizio abusivo della professione.

Attraverso la compilazione del modello on-line che segue, potrà essere trasmessa alla Segreteria dei registri la scansione del certificato medico e/o eventuali variazioni di indirizzo di residenza, mail o telefono.

L'Operatore Subacqueo  deve presentare la richiesta di rinnovo Annualmente

 

RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA:
Daniela Piras - 0783 3683221 - daniela.piras@provincia.or.it


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Pier Marcello Torchia - 0783 3683219 - lellotorchia@provincia.or.it

 

MODELLO ON-LINE
per l'invio di documentazione comprovante la permanenza dei requisiti e/o eventuali variazioni di indirizzo residenza, mail o telefono.