San Giovanni di Sinis: storie di popoli e di fede

Tipo Evento: 
Convegno
Culturale
Sportivo
Dal: 
20 Maggio, 2017
Al: 
21 Maggio, 2017
Località: 
Cabras
San Giovanni Sinis

Una due giorni per la manifestazione "San Giovanni di Sinis: storie di popoli e di fede - Convegno e visite guidate nella Penisola del Sinis" che si terrà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio presso l'omonima Borgata di San Giovanni di Sinis, nel Comune di Cabras (ORISTANO).

L'evento è organizzato dalla Cultour Società Cooperativa Sociale ONLUS, soggetto gestore dei servizi di accoglienza e informazione turistica del Comune di Cabras, e la Cooperativa Penisola del Sinis, soggetto gestore del sito archeologico di Tharros e del Museo Civico "Giovanni Marongiu" di Cabras, con il patrocinio gratuito del Comune di Cabras e dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre".

La prima giornata è dedicata al convegno "San Giovanni di Sinis: storie di popoli e di fede", al quale interverranno numerosi relatori esperti del settore archeologico, storico-artistico, architettonico e religioso.

L'incontro si terrà nella sede più adeguata ad ospitarlo, vale a dire la stessa chiesa di San Giovanni.
Gli interventi inizieranno la mattina con i saluti delle autorità, della diocesi di Oristano e della Soprintendenza ABAP per le province di Cagliari e Oristano, e proseguiranno sino alla sera con i contributi di relatori delle Università di Cagliari, di Sassari, del CNR, della Soprintendenza, della Pontificia Facoltà della Sardegna e dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Oristano.

Durante la seconda giornata si potrà conoscere il patrimonio culturale della Penisola del Sinis partecipando a escursioni e visite guidate ai siti culturali, organizzate per l'occasione.
Sia di mattina che di pomeriggio si potranno visitare la chiesa di San Giovanni di Sinis, l'area archeologica di Tharros, la necropoli e la Torre spagnola, mentre per il pomeriggio è previsto un percorso di trekking a Capo San Marco.

Download: 

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E