Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

San Michele Arcangelo

Località
San Vero Milis
Tipo Evento
Animazione
Culturale
Folcloristico
Musicale
Religioso
Dal
28/09/2016
Al
02/10/2016

Da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2016, San Vero Milis onora San Michele Arcangelo con i  festeggiamenti organizzati dal Comitato Leva ‘66 e patrocinati dall'amministrazione comunale.

La ricorrenza, che cade il 29 settembre, è sentita dai sanveresi quanto quella patronale di Santa Sofia, in giugno.

Ricco il cartellone per i cinque giorni di festa con un programma che segue la tradizioni, ma accontenta anche i bambini e dedica spazio alla musica contemporanea, al teatro e al cabaret comico.

Si inizia dunque già da mercoledì 28, con il tradizionale falò della vigilia che verrà fatto ardere dalle 20.00 in via Su Cunzau Mannu (di fronte al parco).

La serata sarà allietata da balli sardi e intrattenimento del Gruppo Etnico “PITZINNOS” (Giuseppe Pintus chitarra e voce – Maurizio Sellero organetto e fisarmonica - Daniel Poddi cajon).

Alle 22.00, Gara a sa Repentina con i Cantadores Remo Orrù, Efisio Caddeo e Giuseppe Caddeo, accompagnati dalla fisarmonica di Domenico Orrù (noto Mimmo).

Da giovedì 29 la festa si sposterà, fino al suo termine, in Piazza San Michele.
Al mattino, alle 10.30, ci sarà la processione con la Statua del Santo, accompagnata dal Coro Amici della Musica e dall’organettista Paolo Ledda.  Seguirà la Santa Messa con panegirico presieduta da don Michele Sergi, cantata dal Coro Amici della Musica. 
Al termine, breve processione sino alla Chiesa di San Michele, dove sarà offerto un rinfresco.
Alle 19.30 inaugurazione ufficiale dell’apertura del Campanile a conclusione dei lavori di restauro, presieduta da Don Ignazio, parroco del paese, e del Sindaco.

Durante il pomeriggio, alle 17.30, giochi e animazione in piazza per i bambini, mentre dalle 21.00 saliranno sul palco la comicità di Valentina Persia e il gruppo musicale Trial Band.

Venerdì 30 settembre, alle 18.30, doppio appuntamento: per i piccoli, animazione in piazza con un clown, mentre in Aula Consigliare si terrà la proiezione del documentario “Obreschendi”, a cura della Consulta Giovani di San Vero Milis, in collaborazione con Francesco De Faveri che racconterà la tradizione sanverese della preparazione del pane e del formaggio, attraverso immagini e interviste ad anziani produttori.

Sabato 1 ottobre ore 18.00, “Sonus e Sonettus Santaresusu”, rassegna di fisarmonica e organetti con Claudio Caria, Lorenzo Caria, Luca Caria, Giangiuseppe Diana, Paolo Ledda, Alessandro Pinna.  Dalle 21,30 “Note senza tempo”musica live con A 51- Itta si Nanta, Rock Sound - Nara Marrano, Retrò Gusto, presentano Massimo Murtas Silvia Orrù e Nanni di Cesare, a cura di Pinuccio Gallisai.

Domenica 2 ottbre ore 18.30, “Tottu in Corrias de Fogu”, commedia sarda interpretata dalla Compagnia Teatrale Parrocchiale Arriora.