Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Sartiglia 2017 - Programma e Informazioni utili

Località
Oristano
Tipo Evento
Animazione
Carnevalesco
Enogastronomico
Folcloristico
Mostra
Musicale
Dal
26/02/2017
Al
28/02/2017

Domenica 26 febbraio 2017: Sartiglia organizzata dal Gremio dei Contadini;

Lunedì 27 febbraio 2017: Sartigliedda organizzata dalla Pro Loco.
E’ una manifestazione creata nel 1982, che ripete le varie fasi della Sartiglia “maggiore”, avendo però come protagonisti bambini e ragazzi che si esibiscono sui famosissimi cavallini della Giara, tipici ed appartenenti ad una razza equina quasi in via di estinzione, dalla taglia ridotta ma dal carattere focoso.

Martedì 9 febbraio 2016: Sartiglia organizzata dal Gremio dei Falegnami.

I protagonisti: non può esserci ovviamente Sartiglia senza i 120 (o più) cavalieri che ogni anno partecipano alla giostra equestre.
Per ovvie ragioni di tempo, però, non tutti potranno avere l’onore di avere la spada da parte del Capocorsa per cercare di centrare la stella. Ma anche questa è Sartiglia.

Domenica 26 febbraio 2017, nella Sartiglia organizzata dal Gremio dei Contadini.
Su Componidori sarà Sergio Ledda, mentre i suoi aiutanti saranno: Su Segundu, Matteo Licheri e Su Terzu, Andrea Zucca.

Martedì 28 febbraio 2017, nella Sartiglia organizzata dal Gremio dei Falegnami,
Su Componidori sarà Giuseppe Sedda, che avrà come compagni di pariglia Attilio Balduzzi, segundu, e Andrea Brai,, terzu.

Programma SARTIGLIA 2017
Domenica 26 febbraio 2017 - Sartiglia del Gremio dei Contadini
Martedì 28 febbraio 2017 - Sartiglia del Gremio dei Falegnami

ORE 10 - BANDO
Di primo mattino, il gruppo dei tamburini e dei trombettieri, partendo dalla piazza Eleonora d'Arborea davanti al Palazzo del Comune, scorta un araldo a cavallo che nelle vie del centro storico, da lettura del Bando della Sartiglia, invitando il popolo ad assistere alla giostra equestre.

ORE 11 - ANNULLO POSTALE
Apertura Ufficio Postale con Annullo Postale Speciale. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane, annullerà tutta la corrispondenza con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia.
Inoltre sarà predisposto un Folder filatelico che conterrà le cartoline affrancate e annullate e i dati salienti della Sartiglia.

ORE 11 - VESTIZIONE ELEONORA D'ARBOREA
Piazza Eleonora d'Arborea - Scalinata Palazzo degli Scolopi.

ORE 12 - VESTIZIONE
Domenica, vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana.
Martedì, vestizione de su Componidori nello spazio allestito dal Gremio dei Falegnami.

La mattina della corsa, su Componidori (il capocorsa), dopo la visita alle scuderie per salutare gli amici e cavalieri, si reca presso la casa del presidente del gremio da dove, verso le 11, parte il corteo diretto alla sede dove avverrà la Vestizione.

Il gruppo dei tamburini e trombettieri, apre il corteo composto da is massaieddas e da sa massaia manna, che portano con dei cestini gli abiti per la vestizione de su Componidori, seguono i componenti del gremio, che custodiscono le spade e gli stocchi per la corsa de su Componidori.

Terminata la vestizione, dal tavolo dove è stato vestito, su Componidori monta sul cavallo. In quel momento il presidente del gremio gli consegna sa Pippia de Maiu con la quale saluta, con segni di benedizione, il presidente del gremio e tutti i presenti.
Su Componidori si porta quindi verso l’uscita e riverso sul cavallo esce dalla sede del gremio.
Alla Vestizione si accede tramite inviti la cui distribuzione è a cura dei Gremi che la organizzano.
Sarà trasmessa in diretta sul maxi schermo presente in piazza Eleonora d'Arborea.

ORE 13,15 - CORTEO
Al termine della cerimonia della Vestizione, il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori e preceduto dai trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, si dirige verso il percorso di via Duomo nel quale si svolgerà la Corsa alla Stella.

ORE 13,30 circa - CORSA ALLA STELLA
Con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo che si svolge sotto il nastro verde che sostiene la stella, al ritmo dei tamburi, ha inizio la corsa.
La prima discesa spetta a su Componidori, a seguire i sui compagni di pariglia, poi la pariglia de su componidori della Sartiglia del martedì e ancora tutti i cavalieri a cui concederà l'onore della spada. Seguiranno le discese con lo stocco e sa Remada.
Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che ripercorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e dalla piazza Roma, si dirige verso la via Mazzini, dove si svolgeranno le Pariglie.

ORE 16,30 circa - CORSA DELLE PARIGLIE
Da "Su Brocciu”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri.
Su questo percorso, secondo l’ordine di sfilata, tutte le pariglie partecipanti potranno cimentarsi nelle evoluzioni.
Apre e chiude la corsa delle Pariglie la pariglia de su Componidori.

ORE 18,30 - SVESTIZIONE
Domenica, Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini.
Martedì, Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami.

Al termine della corsa delle pariglie, il corteo si ricompone e ritorna sul percorso della via Mazzini. Ormai all’imbrunire, la sfilata dei cavalli e dei cavalieri segna la fine della corsa.
Al termine della sfilata il corteo, formato dai trombettieri, dai tamburini, dal gremio e dai cavalieri, si dirige alla volta della sede del gremio dove è avvenuta la vestizione de su Componidori, per procedere con la Svestizione.
Levati il cilindro ed il velo, lo straordinario rullo dei tamburi segna il momento in cui viene tolta la maschera. Da quel momento il gremio, i cavalieri e tutti i presenti si recano da lui per salutarlo e congratularsi.
L'ingresso alla Svestizione è libero.

Da martedì 10 gennaio 2017 sarà possibile prenotare i biglietti per assistere alla prossima edizione della giostra equestre che quest’anno si corre domenica 26 e martedì 28 febbraio.

I tagliandi potranno essere prenotati on line attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito www.sartiglia.info a partire dalle ore 15.

I biglietti possono essere prenotati anche direttamente nei locali della biglietteria della Fondazione Sa Sartiglia, in via Eleonora 15 a Oristano, aperta dal 10 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’acquisito dei biglietti e il ritiro di quelli prenotati sarà possibile dal 20 febbraio nei locali della biglietteria.

Questi i prezzi dei biglietti
Domenica 26 Febbraio 2017
Corsa alla stella
Tribuna numerata (Curia) 40 Euro, Tribuna A (fronte Curia) 30 Euro, Tribuna B (Duomo) 27 Euro, Tribuna C (San Francesco) 15 Euro, Tribuna M (consegna spade incrocio via Cagliari - via S. Antonio) 10 Euro.

Corsa delle pariglie
Tribuna numerata (Upim) 40 Euro, Tribuna D (Brocciu Lato sinistro) 20 Euro, Tribuna E (Brocciu lato destro) 20 Euro, Tribuna F (Banca di Sassari) 25 Euro, Tribuna G (Upim) 25 Euro, Tribuna H (Upim) 25 Euro, Tribuna I (Mercato civico) 25 Euro, Tribuna L (Portixedda) 20 Euro.

Martedì 28 Febbraio 2017
Corsa alla stella
Tribune numerata (Curia) 40 Euro , Tribuna A (fronte Curia) 25 Euro, Tribuna B (Duomo) 20 Euro, Tribuna C (San Francesco) 10 Euro, Tribuna M (consegna spade incrocio via Cagliari - via S. Antonio) 10 Euro.

Corsa delle pariglie
Tribuna numerata (Upim) 40 Euro, Tribuna D (Brocciu Lato sinistro) 20 Euro, Tribuna E (Brocciu lato destro) 20 Euro, Tribuna F (Banca di Sassari) 25 Euro, Tribuna G (Upim) 25 Euro, Tribuna H (Upim) 25 Euro, Tribuna I (Mercato civico) 25 Euro, Tribuna L (Portixedda) 20 Euro.

Come raggiungere Oristano e i luoghi della manifestazione:
In auto: da tutte le strade di accesso alla città, seguire l’indicazione “centro”.
Buona parte delle vie del centro storico, nell’occasione, è chiusa al traffico.

Dagli aeroporti: da Cagliari-Elmas con Trenitalia (www.trenitalia.it) o con l'autobus delle Autolinee FaraViaggi (fermata di fronte all’aerostazione) con corsa unica giornaliera in partenza da Cagliari-Elmas alle ore 23:30 (biglietto € 12 da acquistare a bordo).
https://orariautobus.it/autobus-per-aeroporto/volobus-fara-viaggi.html

Dai porti:
Se muniti di automobile raggiungere la S.S. 131 e seguire la direzione Oristano; senza auto, con i treni delle Ferrovie dello Stato ( www.trenitalia.it).

Parcheggi:
Per chi volesse raggiungere Oristano in automobile nei giorni in cui si corre la Sartiglia si consiglia di arrivare di mattina, molto presto, oppure di lasciare il mezzo a buona distanza dal centro storico.
La viabilità, infatti, è condizionata dalla chiusura di numerose vie del centro storico (via Mazzini, ultimo tratto di via Tirso, piazza Roma, via Duomo, via Vittorio Emanuele, parte di piazza Manno, via Ciutadella de Menorca, via S. Antonio, un tratto di via Cagliari, via Diego Contini), mentre i parcheggi di molte vie limitrofe al centro storico sono occupate sin dalle prime ore del mattino.

I parcheggi pubblici disponibili più vicini sono quelli di via Cagliari - via Carducci (palazzi Saia) [A], del Tribunale (ingresso via San Francesco d'Assisi) [B], via Mariano IV (di fronte all'Ufficio centrale delle Poste)[D].
Un po' più decentrati si trovano ampie aree di sosta in piazzale San Martino (vicino all'Ospedale San Martino) [E], a San Nicola (tra il campo Tharros e la zona dei palazzi finanziari) [F].
Anche quest'anno sarà disponibile il parcheggio con circa 700 posti auto (aperto dalle 10 alle 21 di domenica e martedì) del Centro commerciale PORTA NUOVA, all'ingresso nord di Oristano, all'uscita dal Ponte Tirso.

Per chi arriva dalla Strada statale 131 si consiglia l'ingresso nord di Oristano. L'elenco dei parcheggi disponibili: CENTRO COMMERCIALE - 720 PROL. VIA LUSSU - 300 TRIBUNALE - 130 PARK CARDUCCI - 204 a pagamento PROL V.LE REPUBBLICA - 300 V.LE REPUBBLICA - 73 V CAMPANIA - 220 STERRATO C/O INPS - 300 PALAZZI FINANZIARI - 180 V. UMBRIA - 200 V. SARDEGNA - 55 V LAZIO - 90 V LOMBARDIA - 65 V. TIRSO - 78 V CANEPA - 97 PUCCINI - 32 CIMAROSA - 30 BELLINI - 55 SOLFERINO - 62 MANZONI - 50 P.ZZA S. MARTINO - 70 V. ROCKFELLER - 8 V. IBBA THARROS - 10 V. G. DELEDDA - 50 V. DIAZ - 60 S. FRANCESCO - 23 V.MARIANO IV - 75 V. TIRSO - 89 VIA PETRI - 73 TOTALE 3701 parcheggi

DORMIRE E MANGIARE
Si può organizzare comodamente la visita ad Oristano attraverso il portale del Servizio Turismo della Provincia di Oristano www.gooristano.com e Visit Sartiglia

Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste all’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Oristano - Piazza Eleonora 18 - 0783 3683210.