Su Pannu De Is Tzaracus de Tzilleri

Tipo Evento: 
Culturale
Enogastronomico
Folcloristico
Sportivo
Dal: 
21 Aprile, 2018
Al: 
21 Aprile, 2018
Località: 
Oristano

Si terrà sabato 21 aprile 2018, nel centro storico di Oristano, l'evento dal titolo Su Pannu de Is Tzaracus de Tzilleri, una gara di spinta delle botti organizzata da Eventor di Marinella Foddis con Emanuele Orrù e la collaborazione di Alessandro Martometti e Patrick Demuru, patrocinata dal Comune di Oristano con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e al Turismo.

Sarà una vera e propria festa di popolo, dove i Tzaracus degli Tzilleri, eroi per un giorno, si scontreranno in una gara di spinta delle botti per festeggiare, come avveniva nel Medievo, avvenimenti importanti che accadevano entro le mura della città del Giudicato.

Figuranti in abiti storici, dame e cavalieri, locande e mercati medievali, spettacoli in piazza allieteranno una giornata dedicata alla storia per vivere alla corte degli Arborea.

Sarà presente un punto informativo, la Dogana, dove i visitatori potranno ricevere una mappa con tutte le indicazioni sul programma e l'accoglienza, gli Tzirresis e le proposte enogastronomiche, le visite guidate curate dall'associazione Mare Calmo ed i percorsi sensoriali proposti dall'associazione Essenthya.

Teatro della competizione sarà il centro storico: Piazza Eleonora, le vie Eleonora, Duomo, Ciutadela de Menorca e nuovamente Piazza Eleonora, dove i contendenti dovranno sfidarsi spingendo una pesante botte, lungo un percorso di oltre 300 m. per aggiudicarsi come premio Su Pannu.

Le compagini che rappresenteranno gli Tzilleris saranno "adottate" dai gruppi di figuranti in abiti storici ed una giovana fanciulla diventerà, in base ad un sorteggio, la madrina della compagnia e ne determinerà l'appartenenza.

Programma
sabato 21 aprile 2018

ore 10.30 - Inizio preparativi gara
apertura della Dogana
Apertura degli Tzilleris
Nomina dei giudici di campo
Nomina dei capitani delle squadre
Pesatura delle botti
Giro di prova nel tracciato
Visite guidate nella Aristanis medievale a cura dell'Associazione Mare Calmo
Percorso Olfattivo con olii essenziali a cura del Laboratorio di unguenti e cosmesi sarda - laboratorio di ceramica - laboratorio di scultura del legno a cura dell'Associazione Essenthya Onlus.
Visita campo d'armi medievali a cura dell'Associazione Compagnia d'arme Gioiosa Guardia di Iglesias

Pranzo libero negli Tzilleris

ore 15.00 - Su Pannu de is Tzaracus de Tzilleris
Ritrovo partecipanti
Composizione del corteo ed inizio sfilata

ore 17.00 - 1° gara di qualificazione
2 gara di qualificazione 
Esibizione armigeri Gioiosa Guardia Iglesias

ore 18.00 - Gara semifinale 3°/4° posto
Finale 1°/2° posto
Premiazioni
Concerto Tamburini Trombettieri Pro Loco Oristano

Cena libera negli Tzilleris

 

 

 

 

 

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E