La Coop. C.M.A. nasce nel 1980 , su iniziativa di un gruppo di studenti diplomati all'istituto statale d'arte di Oristano.
La lavorazione al tornio e le decorazioni a graffito sottovetrina caratterizzano da subito la produzione cma, insieme alla riproposizionedi oggetti tipici come la brocca della sposa, l'anfora anulare e svariate forme legate all’uso quotidiano.
Nella decorazione si rielaborano motivi della tessitura e dell’intaglio: l’albero della vita, le foglie e i cuori, ricorrenti nella tradizione orafa e nei pani cerimoniali , le pavoncelle e i rosoni presenti negli arredi e nelle facciate delle case sarde.
Oltre al graffito si utilizza la tecnica dei timbrini sull’argilla allostato plastico, texturizzazioni che caratterizzano parti dell’oggetto,evidenziate in seconda cottura da velature di colori eossidi, come il verderamina e il giallo.
Nonostante il contributo tecnico e ideativo dei diversi soci,succedutisi nella compagine dell’azienda, si può rilevare una continuità dellelinee proposte, data dalla ricerca costante di un equilibrio tra forme edecori, insieme alla scelta di privilegiare l’aspetto dell’uso quotidiano dellaceramica, in una ideale continuità con la solida tradizione dei figoli diOristano.
Da oltre trent’anni la coop. cma è presente nelle maggiori rassegne di Artigianato artistico della Sardegna, nei punti vendita specializzati e in numerosiconcorsi regionali e nazionali
Ceramiche per l'arredamento della casa e l'uso alimentare.