Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Abbasanta

Località

Abbasanta sorge sull'omonimo altopiano basaltico, nella regione denominata Barigadu, in un territorio ricco di boschi naturali. La sua centralità nel cuore della Sardegna è nota sin dall'antichità, infatti in età romana Abbasanta era conosciuta con il toponimo di "Ad Medias Acquas". Il toponimo "Aba Sancta" è citato per la prima volta nel XII secolo nelle "Rationes Decimarum Sardiniae", ossia i pagamenti delle decime ecclesiastiche. 

Il popolamento del suo territorio è però naturalmente molto più antico come indicano il dolmen di S'Angrone, il pozzo sacro di Calegastea, la tomba dei giganti di Sos Ozzastros e i numerosi nuraghi, il più importante dei quali è il Losa. 
L'abitato è caratterizzato da costruzioni tradizionali in pietra scura basaltica. Al centro si trova la chiesa di S. Caterina, ottocentesca, ma ispirata a forme architettoniche rinascimentali. 

Perché visitare Abbasanta
Non lontano da Abbasanta sorge uno dei nuraghi più grandi e conosciuti della Sardegna (anche per la sua posizione nei pressi dell'importante arteria della SS 131), l'imponente nuraghe Losa, che ha visto diverse fasi costruttive a partire dal XV sec. a.C. 
Interessanti i dintorni del paese: nella località di Tanca Regia, importante centro di allevamento equino, è possibile ammirare boschi di sughere secolari di notevole interesse ecologico. Nel territorio si trova anche il piccolo villaggio di Sant'Agostino, intorno all'omonima chiesa campestre, caratterizzato dalle piccole dimore chiamate "muristenes", destinate ad ospitare i fedeli durante i festeggiamenti in onore del santo. 

Non lontano da Abbasanta, ma in territorio di Paulilatino, è un altro importante sito archeologico nuragico, il suggestivo pozzo sacro di S. Cristina col villaggio circostante e la chiesetta dedicata alla santa, anch'essa provvista dei "muristenes". 

Importante presidio "Slow Food" è il tipico formaggio vaccino noto col nome di "casizolu". 

Distanza da Oristano: Km. 36,600
Abitanti: 2.865 
Superficie: kmq 39,84 
Municipio: via Garibaldi, 144 - tel. 0785 5616 
Cap: 09071 
Guardia medica: (Ghilarza) - tel. 0785 52537 
Polizia municipale: tel. 0785 561635 
Biblioteca: viale Gramsci, 1 - tel. 0785 54261 
Ufficio postale: via Kennedy, 3 - tel. 0785 54154

Località
Telefono
0785 5616
Indirizzo
via Garibaldi, 144
Fax
0785 54360
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09080