Comune di Allai

Località: 
Allai
Tipologia Operatore: 
Località

Piccolo centro del Barigadu, sorge nella valle del rio Massari, ai piedi del Monte Grighine. Nel centro storico è caratteristica la presenza di antiche case a corte, realizzate in pietra scura. Sui muri di molti edifici sono dipinti coloratissimi murales, che in genere rappresentano scene di vita quotidiana. 

L'artigianato occupa un posto di primo piano, oltre che per l'economia locale, anche dal punto di vista turistico; particolarmente interessante è infatti la lavorazione delle "iscannos", le tipiche sedie in legno realizzate intrecciando il giunco. 

Il paesaggio che circonda il paese presenta i tratti tipici dei rilievi collinari mediterranei. Una folta vegetazione fatta di lecci, mirti, lentischi e corbezzoli, ospita numerose specie animali: cinghiali, lepri, corvi imperiali, poiane. 

Perchè visitare Allai
Nei dintorni di Allai sono conservati i resti di numerosi monumenti, a testimonianza del fatto che il territorio fu abitato fin da epoche antiche. 

Nella zona di Pranu Lisa si trova il nuraghe monotorre di "Sa pala 'e sa cresia", realizzato con blocchi poligonali di trachite. Della struttura rimane ben poco; manca la parte superiore e all'interno, riempito dai materiali crollati dal soffitto, è ancora visibile una delle tre nicchie originarie. Si crede che intorno al sito fosse presente un villaggio, le cui rovine, distrutte nel corso degli ultimi secoli, sono andate perdute. 

Poco distante dal centro abitato si trovano i resti di un ponte risalente all'età romana; durante questo periodo infatti la zona fu al centro di intensi traffici commerciali, come testimoniano gli altri siti rinvenuti soprattutto nei pressi di Fordongianus. 

Al centro del paese troviamo la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, realizzata in stile gotico-catalano a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. La facciata è stata modificata con l'aggiunta di un campanile a vela bifora. All'interno la struttura presenta un'unica navata, lungo cui si alternano diverse cappelle. Nella cappella maggiore, sormontata da una suggestiva volta a crociera, è conservata un'acquasantiera risalente all'epoca giudicale.


Distanza da Oristano Km. 38.200

Abitanti: 398 
Superficie: kmq 27,44 
Provincia: Oristano 
Municipio: via Ponte Nuovo, 3 - tel. 0783 6813 
Guardia medica: (Samugheo) - tel. 0783 64218 
Polizia municipale: tel. 0783 6813 
Biblioteca: piazza Parrocchia, 1 - tel. 0783 609088 
Ufficio postale: via Parrocchia, 3 - tel. 0783 609046
Annotazioni: 
Codice Avviamento Postale 09080
Indirizzo: 
Via Ponte Nuovo, 3
Telefono: 
0783 6813
Fax: 
0783 609034

Posizione

GPS: Lat. 39° 57' 25.8408" N - Lon. 8° 51' 50.4036" E

Cose da vedere

Spiagge