Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Curcuris

Località

Ubicato nella parte orientale della Marmilla, ai piedi del Monte Arci, Curcuris è un piccolo centro a propensione agropastorale. La situazione geomorfologia del territorio, la ricchezza d'acqua e la fertilità dei suoli hanno infatti favorito lo sviluppo dell'agricoltura, orientata soprattutto alla coltura di foraggere e vigneti. Molto suggestivo il centro storico, con le tipiche case in pietra dell'Alta Marmilla e i murales realizzati da artisti sardi. 

L'area in cui sorge il paese fu abitata fin dall'antichità, come dimostrano le tracce del periodo nuragico che si possono riscontrare nel territorio e nei comuni limitrofi. Nel corso del Medioevo il paese apparteneva alla curatoria di Parte Usellus nel giudicato di Arborea. Una volta entrata a far parte dei domini aragonesi, Curcuris venne inizialmente amministrata dalla Corona d'Aragona per diventare successivamente feudo dei Carroz. Nel 1603 il marchesato apparteneva ai Centelles e passò poi sotto il controllo dei Catalan. Dal 1798 passò agli Osorio fino al 1839, anno in cui fu riconosciuto come comune indipendente. 

Perché visitare Curcuris
Situato ai piedi del Monte Arci, Curcuris offre panorami su uno dei luoghi più suggestivi dell'Isola, cui si può arrivare facilmente dal paese. Il Monte è ammantato da boschi di querce secolari, rossi lentischi e lecci, oltre che da un profumato sottobosco. 
Facendo una passeggiata su un colle vicino al paese è possibile visitare la chiesa campestre intitolata alla Beata Vergine Assunta, edificata nel 1380 in stile gotico, oggi inglobata all'interno di un ampio recinto chiuso da un grande portale in legno. La facciata, intonacata di bianco, ospita un bel portale ad ogiva e il campanile a vela originale, dove ancora suonano antiche campane. 

La popolazione curcurese ha conservato nel tempo le sue antiche tradizioni, restando fortemente legata alla sua identità e ai suoi usi e costumi tramandatisi nel corso dei secoli. Una delle tradizioni più affascinanti, legata al mondo agropastorale sardo e ancora mantenuta, è la Festa della tosatura, che si svolge ogni anno a inizio dell'estate con un grande banchetto in cui viene servito il maialetto arrosto. L'altra importante festa del paese è quella in onore dell'Assunta il 15 agosto.

Distanza da Oristano Km. 47.890

Abitanti: 316 
Superficie: kmq 7,19 
Provincia: Oristano 
Municipio: via Chiesa, 14 - tel. 0783 91751 
Guardia medica: (Ales) - 078 391784 
Polizia municipale: via Chiesa, 14 - tel. 0783 91751 
Biblioteca: via Tellaias, 2 - tel. 0783 91400 
Ufficio postale: (Ales) - tel. 0783 91331

Località
Telefono
0783 91751
Indirizzo
Via Chiesa, 14
Fax
0783 91751
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09090