Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Laconi

Località

Situata nella parte centrale della Sardegna, Laconi è immersa in un territorio che offre paesaggi unici e suggestivi dal punto di vista naturalistico. Sono diverse le interpretazioni sull'origine del toponimo: secondo una prima teoria, il nome nasce da un termine greco, "lahane", che significa confine, e che avrebbe indicato il confine tra la Barbagia e la parte meridionale dell'Isola. Una seconda interpretazione lo fa risalire al termine indigeno "laccu", cioè vasca. L'interpretazione più valida pare sia quella che collega il nome al vocabolo locale "lacane", anch'esso con il significato di confine, ad indicare appunto la zona di passaggio tra la Barbagia e il Mandrolisai. 

Perché visitare Laconi
Di Laconi colpiscono due particolarità: la roccia che circonda l'abitato e la suggestiva posizione in cui sorgono le rovine del Castello Aymerich. Questa fortezza, di cui si conservano alcune parti (una torre che risale al 1053, una sala del XV secolo e un portico seicentesco), si erge al centro di un bel parco. Prima capoluogo della curatoria di Porto Valenza, poi centro di signoria e infine di marchesato, Laconi conserva il palazzo Aymerich, di gusto neoclassico, realizzato nella prima metà dell'800 dall'architetto cagliaritano Gaetano Cima. 

Oggi paese di villeggiatura, ospita anche, non lontano dalla parrocchiale del '500, un piccolo museo dedicato al taumaturgo Sant'Ignazio da Laconi, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo. Il Museo Civico delle statue menhir si trova nel palazzo comunale e conserva quaranta statue di varie misure e in diversi stati di conservazione. 

Il paese di Laconi nel luglio del 2005 è stato insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.


Distanza da Oristano
 Km. 55.800

Abitanti: 2.276 
Superficie: kmq 124,83 
Municipio: piazza Marconi, 4 - tel. 0782 866200 
Cap: 08034 
Guardia medica: piazza Marconi, 1 - tel. 0782 869013 
Biblioteca: via Don Minzoni - tel. 0782 869102 
Ufficio postale: via Cavour, 2 - tel. 0782 869037
Località
Telefono
0782/867027
Indirizzo
P.zza Marconi, 1
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 08034