Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Villanova Truschedu

Località

Il paese nasce in un territorio collinare caratterizzato dalla lussureggiante vegetazione tipica della Sardegna. Il toponimo Truschedu deriva da "Truiscu" (il pepe montano), una pianta erbacea che cresceva rigogliosa nella zona e veniva utilizzata per pulire asini, cavalli e muli. Un'altra ipotesi sull'origine del nome è quella che lo fa derivare da Etruscula, un antico villaggio fondato probabilmente dai Romani in periodo repubblicano. 

Numerose sono le testimonianze di popolazioni che hanno vissuto in questi territori sin dall'epoca nuragica. Il nuraghe più noto è quello di Santa Barbara che sorge nelle vicinanze della chiesa tardo romanica di San Gemiliano. Attorno a questo santuario sorgono i "muristenes" o "cumbessias", le tipiche cassette abitate dai fedeli durante la novena in onore del Santo. 

Il centro originale del paese è oggi conosciuto con il nome di "Ruinas", ad indicare le rovine di un villaggio risalente al periodo romano disposto lungo la strada di Forum Traiani. Durante il periodo romano il centro ebbe un ruolo strategico sia dal punto di vista economico sia da quello militare, anche perchè sorgeva lungo la strada più breve ed agevole che collegava la residenza termale di Forum Traiani con il Campidano. 

Perché visitare Villanova Truschedu
Il paese risulta molto interessante per coloro che sono appassionati di centri storici e piccoli borghi agro-pastorali. La popolazione dalla spiccata ospitalità sarà un contorno delizioso alla visita nel paese. Sarà interessante la visita alla basilica di San Gemiliano e al nuraghe di Santa Barbara che conserva ancora oggi la sua integrità. 

Si segnala inoltre a settembre la festa di San Gemiliano durante la quale sono numerosi i festeggiamenti religiosi e civili in onore del Santo nell'omonimo novenario campestre, caratterizzato dai "muristenes" o "cumbessias" (piccole case che circondano il santuario) utilizzate dai fedeli durante la novena.

 

Distanza da Oristano Km. 18.600

Abitanti: 319 
Superficie: kmq 16,58 
Provincia: Oristano 
Municipio: via Lamarmora, 20 - 0783 607603 
Guardia medica: (Simaxis) - tel. 0783 405201 
Polizia municipale: tel. 0783 607603 
Biblioteca: via Regina Margherita 
Ufficio postale: piazza Plebiscito, 1 - tel. 0783 607643
Telefono
0783 607603
Indirizzo
Via Lamarmora
Fax
0783 607722
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09084