Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Pasquetta a Bauladu

Località
Bauladu
Tipo Evento
Culturale
Enogastronomico
Sportivo
Dal
21/04/2014
Al
21/04/2014

Sport, archeologia e cultura sono gli ingredienti degli eventi in programma per il lunedì di Pasquetta a Bauladu a cura del Gruppo Sportivo Atletica Bauladu e la fondazione Nurnet – la rete dei Nuraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco del paese.
Si parte la mattina con la 33 edizione della “Marcialonga di Pasquetta”, una corsa di 10 kilomentri, arrivata alla edizione numero 33, che richiama annualmente circa 250 atleti provenienti da tutta l’isola.

Si corre tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico e ancora macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro bauladese. Le fasi principali della gara, partenza, arrivo e premiazioni, si inseriscono nella cornice del parco comunale di Zinnuri.

Il raduno degli atleti, per il ritiro del numero di gara, è in programma  a partire dalle 8,30 in Piazza Giovanni Maria Angioy. Inizieranno per prime le categorie di ragazzi ed esordienti e a seguire, alle 10.15, nel parco comunale di Zinnuri, ci sarà il via delle categorie riservate agli adulti, per il tragitto di 9 mila e 600 metri.

La novità del 2014 sarà la “Festa della Primavera”,  con paseggiate ecologiche, bike tour tra i principali siti archeologici del territorio, uno spazio dedicato alla Storia della Sardegna e alla cultura in generale e un’area ristoro con prodotti locali. Fulcro delle attività sarà un’azienda agricola di 60 ettari, nel cui territorio ricade il Nuraghe Crabia, monotorre a doppia tholos ancora in buone condizioni.

Alle 10,30 in programma alcuni laboratori dedicati ai più piccoli. Quindi la partenza in bici per un’escursione alla scoperta della via dei Nuraghi, con la visita ai principali siti dei comuni di Bauladu, Paulilatino, Villanova Truschedu, Zerfaliu e Solarussa, con due diversi percorsi. Uno di dieci e uno di venti chilomentri, il primo di bassa e il secondo di media difficoltà e destinato a sportivi praticanti.

Al ritorno, previsto per le 13.30 circa, presso il Nuraghe Crabia sarà allestito un punto di ristoro per quanti vorranno prenotare chiamando il numero telefonico 338 5794333.
Alle 15.00 appuntamento L'Angolo della Cultura,  per parlare di usi e costumi della Sardegna e di setieri del tempo con gli autori Giovanna Porcu e Giorgio Valdes.

Nel pomeriggio, sarà la Pro Loco di Bauladu a chiudere la giornata con un trekking urbano nel centro storico. La partenza è prevista alle 16,30 da Piazza Giovanni Maria Angioy. Faranno parte del percorso le visite giudate alle Chiese di San Gregorio Magno e di San Lorenzo e l’allestimento di una mostra con I prodotti artigiani locali nel centro servizi San Lorenzo.