Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda
Tappa a Oristano per l’ultimo appuntamento della VI Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda, organizzati da Maristella Casula, ideatrice del progetto e Presidente dell’Associazione Culturale la Casa Rosa.
Il calendario prevede un appuntamento al Teatro Electra di Iglesias giovedì 29 dicembre e venerdì 30 dicembre all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, con inizio alle 18.30.
“La Rassegna dedicata alle Donne protagoniste del Medioevo Sardo, ha la finalità di promuovere e valorizzare l’identità della Sardegna attraverso un itinerario storico-culturale che racconta le dominazioni nel Medioevo, per porre in evidenza come i rapporti con le famiglie Aragonesi, Pisane e Genovesi hanno condizionato il contesto politico e l’identità della nostra Isola”, spiega Maristella Casula.
“Attraverso la rievocazione di personaggi femminili del periodo Medievale, saranno presentate le Regine-Giudicesse che hanno avuto un ruolo significativo nel quadro storico-politico tra il IX e il XV secolo: Elena di Gallura del Giudicato Di Gallura, Adelasia di Torres ultima regina del Giudicato di Torres, Eleonora d’Arborea del Giudicato d’Arborea, Benedetta di Cagliari del Giudicato di Cagliari e personaggi minori”.
La Rassegna si distingue per i contenuti storico culturali, artistici e musicali volti a un intrattenimento dell’ampio pubblico, che prevedono recitazioni, esibizioni corali e interviste sul tema trattato.
Durante gli appuntamenti di fine anno, tra gli ospiti del salotto storico culturale ci saranno Antonello Figus di APS Itinera Romanica – Amici del Romanico, la docente dell’Università di Cagliari Michela Floris, lo storico Roberto Ibba, Daniela Arettino e Celestina Sanna dell’Archivio Storico di Iglesias, le socie delle Sezioni Fidapa BPW Italy di Iglesias, Sestu e Oristano, l’Associazione Argonautilus di Iglesias, il docente di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università degli studi di Sassari Piergiorgio Spanu, l’avvocata Maria Rosaria Manconi (Presidente della Camera penale di Oristano) e Pupa Tarantini, presidente della Fidapa BPW Italy della Sezione di Oristano.
Moderatrici durante le tre iniziative saranno Simona Scioni e Alessandra Menesini di Giulia Giornaliste.
Introdurrà la serata Maristella Casula, interverranno per i saluti istituzionali a Iglesias l’assessora alle Politiche Sociali e Giovanili Angela Scarpa e a Oristano il sindaco Massimiliano Sanna e il vicesindaco con delega alla Cultura, Luca Faedda. A tutti gli eventi parteciperà l’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio.
Durante gli spettacoli si potrà assistere anche al concerto vocale della Lux Vocal Ensamble con la partecipazione del Soprano Chiara Loi che si esibiranno con brani dal X al XV secolo, con loro la voce recitante di Marta Proietti Orzella che leggerà brani tratti dai libri “Donne protagoniste del Medioevo”, curato dalla professoressa Rossana Martorelli, “Eleonora D’Arborea” di Camillo Bellieni, “Carta de logu” e “Vita di Eleonora D’Arborea” di Bianca Pitzorno.
Alle 20.30 è prevista oltre all’esposizione delle eccellenze dell’artigianato artistico e agroalimentare locale, una degustazione delle tipicità del territorio riservata al pubblico presente agli eventi.
La Rassegna, patrocinata dal Consiglio Regionale della Sardegna, dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità, dai Comuni di Sanluri, Iglesias e Oristano, dall’Università degli studi di Cagliari, da Giulia Giornaliste Sardegna, vanta tra i propri partners l’APS Itinera Romanica, Carlo Delfino Editore, la Fondazione Isola del Romanico, le Proloco dei territori coinvolti, la Fidapa BPW Italy con le Sezioni del Distretto Sardegna di Sestu, Iglesias e Oristano e Giulia Giornaliste.
La Rassegna è finanziata dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna: Legge Regionale 21 aprile 1955 n. 7 “Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche”, Art. 1, comma 1 lett. c). D.G.R.: n. 20/53 del 30/06/2022 – Annualità: 2022 / 2023 / 2024. organizzazione di manifestazioni pubbliche di grande interesse “Cartellone regionale della manifestazioni dello spettacolo e della cultura”.