Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Festegiamenti in onore di Sant' Agostino

Località
San Giovanni Sinis
Nurachi
Tipo Evento
Enogastronomico
Musicale
Religioso
Teatrale
Dal
27/08/2018
Al
30/08/2018

Dal 27 al 30 Agosto, si svolgeranno a Nurachi e a San Giovanni di Sinis i festeggiamenti in onore di Sant’ Agostino.

Una festa antichissima, durante la quale si rinnoverà la tradizionale processione in onore del Santo dal paese di Nurachi, fino al villaggio di San Giovanni di Sinis, nel territorio di Cabras.

La festa inizierà alle luci dell’alba del 27, dal paese di Nurachi con una processione di uomini e ragazzi che vestendo il saio bianco o rosso,”sa cappa”, corrispondente ai colori degli abiti delle due confraternite della parrocchia, trasportano a piedi e di corsa il simulacro settecentesco del santo fino alla chiesa di San Giovanni di Sinis per 18 km.

Il 28 agosto viene celebrata a San Giovanni di Sinis la messa solenne e la liturgia del santo e assieme alla statua di San Giovanni, i due santi saranno portati in processione.

Il 29 agosto lo stesso gruppo di uomini, durante il pomeriggio, compiendo il percorso inverso (San Giovanni - Cabras - Nurachi), riporta Sant’Agostino nella sua parrocchia di appartenenza, e all'ingresso del paese, previsto per le 19.30, il Santo viene accolto da tutta la popolazione di Nurachi, che lo accompagnerà in processione fino alla Chiesa Parrocchiale intonando il canto de "Is coggius".

Il programma dei festeggiamenti civili prevede:

- Martedì 28 Agosto: Balli Sardi a San Giovanni di Sinis con il fisarmonicista Gianni Ore;

- Mercoledì 29 Agosto: Concerto a Nurachi dei gruppi Andrea Locci e “Randagiu Sardu” – “Quillo sa Razza”. Durante la serata si svolgerà la festa delle birra artigianale con degustazione gratuita di prodotti tipici.

- Giovedì 30 Agosto: Commedia dialettale con la compagnia teatrale di Riola Sardo.