Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Il Paese dei Balocchi

Località
Ales
Zeppara
Tipo Evento
Animazione
Ludico educativo
Dal
04/01/2019
Al
04/01/2019

L’evento voluto dall’Amministrazione comunale di Ales e organizzato dalla Cultour Società Cooperativa Sociale Onlus, responsabile della gestione museale, sviluppa il programma di valorizzazione del museo come luogo e istituzione deputato alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del gioco tradizionale della Sardegna. 

La manifestazione rappresenta un evoluzione del lavoro finora svolto: un progetto di promozione del patrimonio conservato che va oltre la struttura museale per connotare il luogo, il territorio e il paese, in cui ha sede. Nasce così l’idea di voler identificare la piccola frazione di Zeppara quale “Paese dei Balocchi”.

Sarà così un evento dedicato anche ai bambini e agli abitanti di Zeppara e Ales, aperto al pubblico con l’opportunità di visitare il museo, partecipare ai laboratori, assistere alla dimostrazione per la creazione e affissione della prima targa che identificherà una via del centro con un odonimo legato al tema del gioco tradizionale sardo. Sarà naturalmente un pomeriggio di festa, partecipazione e coinvolgimento; principi, anche questi, appartenenti a quel passato di cui il Museo del Giocattolo vuole custodire e tramandare memoria.

Di seguito il programma della manifestazione:

- Ore 15:30 – inizio manifestazione;
- Ore 15:30 – 18:30 creazione targa a cura dell’artigiano Maestrodascia, Federico Coni;
- Ore 16:30 – 17:30 laboratorio “le canne di natale”, donazione e scambio giocattoli;
- Ore 18:30 – affissione della targa alla via del centro;
- Ore 19:30 – chiusura della manifestazione.

Per tutta la durata della manifestazione il museo sarà fruibile al pubblico con visite guidate a cadenza oraria, pertanto l’ultima sarà programmata alle ore 18:30. 
Tutti i bambini che vorranno partecipare al laboratorio sono invitati a portare da casa un giocattolo non più utilizzato che sarà poi scambiato e donato con i propri coetanei.

La manifestazione avrà come luogo principale il Museo del Giocattolo ma estesa nella piazza antistante per la realizzazione delle attività; adibita alle bancarelle per la vendita di caldarroste e dolciumi.

Per informazioni e prenotazioni ai laboratori:
Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna
Tel 0783 998072, Mail: museodelgiocattolosardegna@gmail.com
Cel 340 3397314 - 3406742512