Il villaggio vacanze Nuraghe Ruju è un posto tranquillo, immerso nella natura, senza altoparlanti, ma con internet point. Il luogo ideale per turisti che vogliano scoprire le bellezze della Sardegna e il cui unico scopo non sia il mare. Una vacanza tranquilla e rilassante, senza rinunciare alla natura incontaminata e al confort. È facilmente raggiungibile da tutta la Sardegna. Dista, infatti, solo un’ora e mezza di macchina dal porto e dall’aeroporto di Cagliari e meno di due ore da Portotorres, Alghero e Olbia.
La struttura si trova nel comune di Norbello (in sardo Norghìddo), un comune di poco più di 1200 abitanti della provincia di Oristano. Il territorio del comune risulta compreso tra i 147 e i 431 metri sul livello del mare. Dista poco dai comuni di Abbasanta e di Ghilarza.
Il vasto panorama consente di osservare l’ampia conca disegnata dal lago Omodeo e le alture della Barbagia. Norbello è un centro prevalentemente agricolo e pastorale che vanta un fiorente artigianato tessile ed è ricco tradizioni nel campo enogastronomico.
Nella zona sono presenti diverse tombe dei giganti e domus de janas oltre ai nuraghi. Di notevole pregio la chiesa di Santa Maria, ora intitolata alla Mercede, con iscrizioni murali e croci templari, risalenti alla fine del 1100.
A ovest dell’abitato di Norbello, dopo aver attraversato la statale 131, a circa 8 Km è presente un novenario, inaugurato nel 1952 attorno alla chiesetta dedicata a Sant’Ignazio da Laconi, che nella seconda domenica di settembre richiama grande partecipazione di folla.
Coordinate GPS
Lat.: 40° 10' 30.6494"
Lon.: 8° 46' 21.8782"