IUN Identificativo Univoco Numerico

Con la L.R. 16/2017 è stato introdotto, per le strutture ricettive Extra Alberghiere e gli Alloggi Privati, lo I.U.N. (Identificativo Univoco Numerico).

E' un codice che viene assegnato dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, e vige l'obbligo di esposizione.

Il comma 8 dell'Art. 16 della L.R. 16/2017 recita:

È istituito il registro regionale delle strutture ricettive extra-alberghiere, distinto per tipologia, tenuto dall'Assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio che attribuisce l'Identificativo univoco numerico (IUN) per singola struttura. Lo IUN è attribuito in numerazione progressiva contestualmente alla registrazione allo Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia (SUAPE). Entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente legge l'Assessorato competente in materia di turismo attribuisce e comunica alle strutture esistenti lo IUN. Per la commercializzazione online delle strutture extra-alberghiere è obbligatoria l'esposizione dello IUN. 

Lo I.U.N. deve essere indicato obbligatoriamente ogni qual volta la struttura venga inserita sui siti di commercializzazione on line (es. booking.com - airbnb etc).
Suggeriamo comunque di indicarlo sempre, anche su altre eventuali forme di pubblicità, sul materiale promozionale, sul sito internet, in quanto si tratta di un codice che certifica la regolarità della struttura e della sua attività.

Come richiederlo?

L'avvenuta registrazione e regolarità della struttura potrà essere verificata sul portale iun.gov.it.