Mondiale Formula Kite Olympic Kiteboarding 2021

Località
Torregrande
Tipo Evento
Sportivo
Dal
11/10/2021
Al
17/10/2021

L’Italia e la Sardegna continuano ad essere le protagoniste indiscusse del percorso che porterà il Kiteboardingad esordire ai giochi Olimpici di Parigi 2024.

Dopo aver ospitato, a settembre 2019, il primissimo test event della macchina OLIMPICA la spiaggia diTorregrande (Oristano) si prepara ad accogliere appuntamento internazionale ancor più prestigioso

Dal 11al 17 ottobre 2021 si svolgerà infatti il Mondiale Formula Kite Olympic Kiteboarding Ovvero, la Prima edizione del Mondiale targato “IKA – International Kiteboarding Associations” e realizzato con quello che sarà il format di gara olimpico.

Nel 2019 con lo svolgiomento del Formula Kite European Championship , Torregrande e Oristano avevano attirato oltre 100 atleti da tutto il mondo,diventando di conseguenza l’evento più importante all’interno del programma di manifestazioni di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”.

Tra gli atleti che presero parte alla manifestazione, e che rivedremo nelle acque del Golfo di Oristano ad ottobre, c’erano: il campione europeo Axel Mazella, Daniela Moroz, dominatrice indiscussa del panorama internazionale del kiteboard femminile, e l’argento olimpico giovanile nel 2018 Toni Vodisek.

L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Associatione l’organizzazione dell’asd Eolo Beach Sports è quello di rendere Oristano, la Sardegna e lo scenario italiano del kiteboarding un cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico in grado di contribuire a scrivere una pagina davvero importante nella storia di questa disciplina