L’idea di un centro propulsore dal quale far circolare idee e farne scaturire di nuove coincide con la visione di una propagazione di meccanismi virtuosi che possano imprimere nella nostra società un vero e, quanto mai necessario, cambiamento. Gli eventi proposti hanno dunque lo scopo di fare da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche sulle quali è importante soffermarsi a ragionare, per raggiungere una nuova consapevolezza collettiva e cercare di progredire, apprendendo e formulando soluzioni condivise e applicabili.
Propagazioni Festival intende approfondire temi d’attualità che riguardano la vita di tutti. La violenza di genere e gli strumenti per riconoscerla e affrontarla; l’odio in rete e il giusto utilizzo dei social network; l’inclusione; il bullismo nelle scuole e la tutela ambientale sono solo alcuni degli argomenti sensibili che si intende affrontare.
Con l’intento di far emergere connessioni tra realtà apparentemente distanti, Propagazioni Festival propone un programma multidisciplinare e integrato che lega la letteratura ad altre discipline, attento inoltre all’utilizzo delle nuove tecnologie e ai linguaggi contemporanei.