Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Zenias de Atonzu

Località
Sedilo
Tipo Evento
Artigianato
Convegno
Culturale
Danza
Enogastronomico
Folcloristico
Ludico educativo
Mostra
Musicale
Sportivo
Dal
12/10/2024
Al
13/10/2024

Il 12 e 13 ottobre 2024 Sedilo si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'anno: Zenias de Atonzu – Sedilo in autunno. 

La manifestazione è nata nel 2017 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico, artigianale, culturale, archeologico e tradizionale del territorio, e di far conoscere le tradizioni e la cultura del cavallo nella regione storica del Guilcier, proprio nel paese dove ogni anno si svolge l’Ardia di Santu Antinu (6-7 luglio).

Nel centro storico di Sedilo, durante la manifestazione ci saranno espositori, degustazioni e vendita di prodotti agroalimentari a km zero, laboratori del pane tipico, del formaggio, della pasta tradizionale (maccarrones), di tessitura e battesimo della sella, senza dimenticare le serate folk e musicali con balli tradizionali e tanto altro ancora.

Domenica mattina, nel Galoppatoio comunale di Sedilo, da non perdere la “7ª edizione del Palio del Guilcier” con cavalli anglo-arabi e fantini Sardi. Molti dei cavalli anglo-arabi-sardi nati e cresciuti nell’Isola spopolano al Palio di Siena, tanto che, dal 2007 a oggi, ben 3 cavalli di Sedilo, Istriceddu, Fedora Saura e Remorex hanno vinto per ben 7 volte in Piazza del Campo.

E poi il grande appuntamento in musica con la storica manifestazione “Ichnos, sonos de solidaridade“, per ben due giorni tra musica live, percorsi itineranti di musica tradizionale e concerti.

E’ previsto inoltre un servizio navetta e visite guidate al parco archeologico di Iloi, al Museo del territorio e al Santuario di San Costantino.

Saranno inoltre presenti durante le due giornate:

  • La Mostra temporanea sulla tessitura a Sedilo con alcuni processi di lavorazione della lana;
  • Laboratori e degustazione de sos maccarones de urte;
  • Proiezione di video storici sull’identità e le tradizioni di Sedilo;
  • Convegno sul tema dello spopolamento dei piccoli centri della Sardegna [Sabato 12 dalle ore 10:30 alle 13:00 c/o il locale comunale de “Sa prima Ighina” convegno “il Pastoralismo, tra continuità e innovazione”] e percorsi itinerante di musica e strumenti musicali tradizionali (ICHNOS).