Per il terzo anno consecutivo torna Fàulas, il festival di ANS – Assemblea Natzionale Sarda che smonta, decostruisce e ribalta i pregiudizi e i luoghi comuni sui sardi e sulla Sardegna. Fàulas, in sardo, significa infatti “bugie”.
Fàulas indaga chi siamo e che percezione abbiamo di noi stessi: chi sono i sardi? Chi ne ha raccontato la storia e chi ne racconta il presente? Cosa di quel che si dice è uno stereotipo? Fàulas è un grande specchio per provare a guardarci meglio e ragionare su quel che pensiamo di essere. Non per “risolvere” dilemmi o presentare “verità assolute” ma per mettere alla prova le nostre convinzioni.
Fàulas riempirà due intere giornate nel fine settimana nei giorni 5 e 6 Ottobre, nel centro di Oristano. Dal 2022 ANS ha scelto Oristano per il festival, non solo per la sua centralità geografica ma anche per il valore simbolico che questa città rappresenta per la storia sarda. Nello spirito del festival c’è il coinvolgimento del tessuto economico e sociale del centro città, per questo le attività si svolgeranno in spazi dedicati di attività del centro.
Tra gli eventi della due giorni ci saranno giochi, attività culturali, interviste, proiezioni, visite guidate, DJ set, musica dal vivo e degustazioni. Sono momenti che sono stati pensati e saranno aperti a tutti, grandi e piccoli.
Il cuore di Fàulas saranno i Talk, una serie di monologhi di 10-15 minuti durante i quali degli esperti si impegnano a smontare dei luoghi comuni nel proprio ambito di competenza.
Alcuni eventi sono gratuiti mentre per altri bisogna comprare il biglietto. Per maggiori informazioni: https://www.assembleasarda.org/faulas/programma-2024/