Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Sa Carrela 'e nanti 2025

Località
Santu Lussurgiu
Tipo Evento
Carnevalesco
Folcloristico
Dal
23/02/2025
Al
04/03/2025

Il carnevale di Santu Lussurgiu è conosciuto per una tra le corse a cavallo più antiche e spettacolari di tutta la Sardegna, chiamata “Sa Carrela ‘e nanti".

L'evento si svolge nell'arco di tre giorni, anticipati da una giornata di "prove generali", che quest'anno sarà domenica 23 febbraio, subito dopo "Cantigos in Carrela". La manifestazione entrerà nel vivo domenica 2 marzo, giorno in cui i cavalieri si presenteranno nel punto di inizio corsa con il volto dipinto (o indossando una maschera) e i cavalli bardati e si lanceranno a tutta velocità scendendo uniti per tutta la corsa, come a simboleggiare amicizia e concordia e solidarietà. Anche il pubblico prenderà parte all’evento aprendosi subito prima dell’arrivo dei cavalli in corsa per poi richiudersi dopo il loro passaggio.

Lunedì 3 marzo, chiamato "Su Lunisi de sa pudda", cioè il lunedì della gallina, il cavaliere al galoppo dovrà colpire con un bastone e far cadere a terra un fantoccio che ricorda una gallina. I cavalieri che avranno buttato giù il maggior numero di galline saranno premiati martedì 4 marzo, ultimo giorno del carnevale, insieme alle migliori pariglie.