Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Sagra del carciofo 2017

Località
Siamaggiore
Tipo Evento
Convegno
Enogastronomico
Folcloristico
Sagra
Dal
18/03/2017
Al
19/03/2017

La Sagra del Carciofo, giunta alla 25° edizione, è organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Associazione Turistica Pro Loco.

Si terrà a Siamaggiore domenica 19 marzo 2017.

I momenti della degustazione, data da piatti il cui elemento principe è il carciofo, si integrano ad attività collaterali a carattere culturale e della tradizone.

La kermesse, inserita nel panorama regionale delle manifestazioni per il mantenimento delle tradizioni, richiama ogni anno migliaia di persone con un tangibile crescendo di consensi.

Il lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco nel promuovere la Sagra del Carciofo non è diretto soltanto alla realizzazione di un semplice momento gastronomico, ma rappresenta il punto di partenza per il rilancio della coltura di questo ortaggio attraverso un prodotto competitivo e di qualità.

La rassegna gastronomica sarà infatti preceduta, sabato 18 marzo2017, dal convegno “La Sagra volano dello sviluppo economico del territorio” ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune.

Dopo i saluti del sindaco di Siamaggiore, Anita Pili, in programma gli interventi di: Giuseppe Pulina, Amministratore Unico Forestas; Gianni Ibba, Direttore Generale ARGEA; Annapaola Iacuzzi, Direttore alle Politiche di sviluppo rurale LAORE; Alessandro Vagnozzi, Amministratore J-Service; Antonio Solinas, Consigliere Regionale Commissione Ambiente.
Il giornalista Roberto Petretto, Caposervizio La Nuova Sardegna, sarà il moderatore del convegno.

La giornata di domenica 19 marzo inizierà alle ore 10,30 con l'apertura degli stands e alle 13,00 pranzo in piazza con prodotti locali e vitella arrosto, organizzato dalla Pro loco.

La degustazione di piatti a base di carciofi, sempre a cura della Pro Loco, è in programma nel pomeriggio alle ore 17,00 e sarà accompagnata dall'esibizione musicale di Totore Chessa.