Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

In sos logos de Angioy

Località
Santu Lussurgiu
San Leonardo de Siete Fuentes
Tipo Evento
Culturale
Ludico educativo
Dal
28/04/2019
Al
28/04/2019

Domenica 28 aprile 2109 in occasione de "Sa die 'e sa Sardigna", avrà luogo a Santu Lussurgiu una passeggiata per le vie del centro del Montiferru volta ad approfondire la figura di Giovanni Maria Angioy, protagonista dei moti antifeudali sardi.

L'evento è organizzato dall'Isituto Camillo Bellieni di Sassari in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Santu Lussurgiu e la Regione Sardegna.

Programma

La conduzione di narrazioni, aneddoti e visite guidate saranno Antonello Nasone, Stefano Alberto Tedde e Giuseppina Ruggiu.

Ore 10.00 Incontro nel piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Ore 10.30  Passeggiata  narrativa attraverso il centro storico. Percorrendo le caratteristiche vie di Santu Lussurgiu si rimane colpiti dalla bellezza e dalla stratificazione dei differenti moduli abitativi. Dalle piccole ed umili case monocellulari dalle abitazioni più maestose come le “case torri” sviluppate in altezza e dagli ambienti assai articolati, fino al tipico palattu (palazzo), specchio fedele delle nascenti classi borghesi.

Ore 12.00 Sosta al Museo etnografico.

Ore 12:40 Trasferta a San Leonardo de Siete Fuentes (Sosta con pranzo al sacco).

Ore 15.00 Visita alla Chiesa di San Leonardo e al borgo.
La chiesa di San Leonardo di Sette Fontane sorge in una valle ricca di boschi. Situata a 700 m di altitudine, in una zona ricca di sorgenti di acque minerali e salutari, l’attuale struttura è il risultato di varie fasi costruttive di età medievale e restauri che nei secoli successivi hanno modificato l’originario impianto.

 

Per info e prenotazioni (il costo a persona è di €20):

3662085483 Giuseppina;

079230268 dalle 10 alle 13;

oppure scrivere a istitutobellieni@gmail.com