Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

XIX Rassegna del folklore - XIX Sagra de su succu

Località
Busachi
Tipo Evento
Enogastronomico
Folcloristico
Musicale
Religioso
Sagra
Dal
09/09/2018
Al
15/09/2018

Domenica 9 settembre

Ore 10.00 - chiesa di Sant’Antonio da Padova - celebrazione della Santa Messa.

Ore 10.30 - Collegiu - XII Mostra Agro-Alimentare e artigianale.

Ore 10.30 - Cuvventu - apertura della mostra fotografica sulla costruzione della vecchia diga di Santa Chiara.

Ore 10.30 - Collegiu - apertura delle mostre fotografiche sull’antico rito del matrimonio busachese e su Busachi in fiore.

Ore 11.00 - Collegiu - sfilata de su Presente (i doni). Un corteo di donne, in abito tradizionale, sfila tra le vie del paese per portare i regali a casa degli sposi.

Ore 11.45 - piazza Italia - simulazione dell’antico matrimonio busachese.

Ore 12.15 - Cuvventu - esibizione del coro polifonico maschile Santa Usanna di Busachi.

Ore 12.30 -piazza Italia - dimostrazione delle fasi di preparazione de su Succu (piatto tipico) e degustazione. A presentare questo caratteristico spaccato di vita busachese sarà Roberto Tangianu e l’evento verrà trasmesso dalla web TV Sardegna Live.

Ore 16.00 - piazza Italia - manifestazione musicale con l’organettista Roberto Fadda e il cantante Emanuele Bazzoni ed esibizione di cori polifonici di Busachi e Palmas Arborea che daranno vita alla XIII edizione di Antigas Armonias.

Ore 17.30 - piazza Italia - II edizione del Premio Filippo Figari che ogni anno assegna un riconoscimento a un uomo o a una donna che si siano distinti per meriti particolari.

Dalle ore 9.00 alle ore 21.00 servizio di bus navetta gratuito per raggiungere i luoghi della manifestazione.

 

Mercoledì 12 settembre

 Giornata del rinnovo delle promesse matrimoniali di una coppia di neosposi olandesi.

Ore 18.00 - il corteo nuziale si muoverà da Campu Maiore per arrivare a Collegiu, luogo in cui verrà celebrata la funzione civile.

Ore 18.45 - esibizione del gruppo folk "Bella Mia" e del coro polifonico maschile Santa Usanna di Busachi.

 Dopo le esibizioni del gruppo e del coro, si svolgerà il banchetto nuziale a base di piatti tipici del matrimonio busachese.

Ore 23.00 - Collegiu - serata di musica sarda con la partecipazione dell’organettista Matteo Diana e del cantante Gianni Licheri.

Giovedì 13 settembre visite guidate al centro storico di Busachi: Cuvventu, Collegiu e domus de janas.

Ore 18.30 - Cuvventu - intermezzo letterario con la presentazione e la lettura di componimenti di poeti e poetesse busachesi.

 

Venerdì 14 settembre

Giornata dedicata alla figura del pittore Filippo Figari e all’allievo Gavino Sanna.

Ore 18.00 - aula consiliare (piazza Italia) - consiglio straordinario dell’Amministrazione comunale che conferirà la cittadinanza onoraria al pubblicitario Gavino Sanna. A seguire breve convegno-dibattito, con Gavino Sanna e i pronipoti di Figari, per discutere delle affinità e delle diversità che accomunano e caratterizzano l’arte di Sanna e quella del suo maestro.

Ore 19.30 - Cuvventu - commedia dialettale dal titolo "Filippo Figari a Busachi - perché gli uomini oltre le cose", dell’associazione S’Istentu. A seguire canti polifonici a cura dell’associazione Su Nennere di Busachi.

 

Sabato 15 settembre

Ore 18.00 - XII mostra mercato dell’agro-alimentare e artigianale.

Ore 18.30 - XIX Rassegna regionale del Folklore - I U.F.I. Festival regionale. Sfileranno per le vie del paese i gruppi folk di Busachi, Orgosolo, Uri, Collinas, Aidomaggiore, Oliena, Abbasanta, Samugheo, Nuoro e Ollolai, con cavalieri e amazzoni provenienti da diverse zone dell’isola.

A seguire - VIII edizione del Carnevale estivo. Sfilata delle suggestive maschere tradizionali di Samugheo, Laconi, Ardauli e Busachi.

Ore 20.00 - piazza Italia - degustazione piatti tipici del matrimonio busachese.

Ore 22.30 - piazza Italia - esibizione di gruppi Folk e Tenores. A seguire balli animati dalla musica dell’organettista Roberto Fadda. Ottavio Nieddu presenterà la serata che verrà trasmessa dall’emittente "Sardegna Uno".

Dalle ore 17.30 servizio di bus navetta gratuito per raggiungere i luoghi della manifestazione.

  

Per info:

Comune di Busachi:  +39 078362010

Lino Cordella +39 3402398582

Pietrino Selis +39 3479349226

Serafina Mandra +39 3423131693

 

www.prolocobusachi.it