Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Zenias de Atonzu - Sedilo in autunno

Località
Sedilo
Tipo Evento
Enogastronomico
Folcloristico
Musicale
Sportivo
Dal
21/10/2017
Al
22/10/2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 si terrà a Sedilo Zenias de Atonzu - Sedilo in autunno.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio, e di far conoscere le tradizioni legate al cavallo della regione storica del Guilcier (Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì e Tadasuni).

La manifestazione è organizzata dal Comune di Sedilo, in collaborazione con l'Unione di Comuni del Guilcier, il Centro Commerciale Naturale, la Pro Loco e l'Associazione Ippica Sedilese, e patrocinata dalla Regione Autonoma dalla Sardegna.

Oltre alla esposizione, degustazione e vendita di prodotti agroalimentari a km zero, sono previsti laboratori del pane tipico tradizionale di Sedilo (lavorazione e degustazione), laboratori di formaggio (lavorazione e degustazione), laboratori di pasta tradizionale (maccarrones) e laboratori di mascalcia.

In programma inoltre due serate di musica e balli tradizionali.

La domenica mattina si terrà la ''1ª edizione del Palio del Guilcier'' con cavalli anglo-arabi e fantini non professionisti appartenenti ai Comuni del Guilcier e ai Comuni di Santu Lussurgiu, Borore, Dualchi, Noragugume, Ottana, Samugheo e Nughedu Santa Vittoria.

Durante tutta la manifestazione, visite guidate presso il complesso nuragico di Iloi e il santuario di San Costantino, a cura dell'associazione archeologica Iloi.
Sarà presente un servizio navetta da e verso i luoghi  di interesse.