Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

13° edizione Marcia per la Pace Laconi - Gesturi.

Località
Laconi
Tipo Evento
Animazione
Convegno
Dal
26/10/2014
Al
26/10/2014

Domenica prossima, 26 ottobre, giornata della "13° edizione della marcia sarda per la pace LACONI – GESTURI".
Una marcia che, negli intenti degli organizzatori, sarà una tappa nel cammino di liberazione dalla guerra: "Per la pace, disarma la Sardegna”, sarà infatti lo slogan di questa edizione. "La nostra Isola" -proseguono gli organizzatori, "pur ricoprendo solo l’8% della superficie del territorio italiano, viene gravata dal 61% delle basi e poligoni militari di tutta Italia”. La Marcia è il simbolo della protesta di un'isola che chiede di poter essere una terra di pace, così come le comunità di Laconi e Gesturi proseguono nell'impegno dei due grandi operatori di pace, Sant'Ignazio e il Beato Nicola.
In questa nuova edizione sarà Laconi ad ospitare il consueto Convegno, in cui si parlerà anche di bonifica dei territori, disoccupazione e povertà estreme, mentre nel pomeriggio a Gesturi si terranno gli interventi finali.
Questo il programma:
alle 10 a Laconi, al Cineteatro, assemblea-dibattito dal titolo “Contro le servitù militari per un futuro nuovo per la Sardegna”. Alle 13 pranzo al sacco al parco Aymerich di Laconi . Alle 16 partenza della marcia da Nuragus. Alle 17 arrivo a gesturi e interventi. Parleranno, tra gli altri, alcuni minatori del Sulcis, pastori, precari, pacifisti e rappresentanti dei sindacati associazioni e comuni. Alle 17 e 30 concerto finale.