Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Nurachi

Località

Paese di origine antichissima, si trova nella zona centro occidentale della Sardegna. La sua superficie territoriale si estende dalla penisola del Sinis sino allo stagno di Cabras. L'economia è prevalentemente agricola. 
Il suo nome presenta la radice "nur" che significa pietra o roccia, tipica di diversi toponimi di paesi in Sardegna. 

Abitato fin dalla preistoria, presenta insediamenti a partire dal neolitico. Nel territorio di Nurachi si trovano infatti diversi villaggi risalenti a questo periodo: "Mare e Pauli", "Paule e Fenu", "Cuccuru e Mari" e "Gribaia". In questi siti sono state rinvenute frecce e piccole accette in ossidiana, piccole statue in marmo e in terra cotta, altri materiali fittili e litici, tutti riconducibili alla cultura di San Michele di Ozieri e di San Gimiliano di Sestu. La frequentazione proseguì con la popolazione nuragica che si insediò e costruì il nuraghe "Nuraci de Pische" dal quale il paese ha preso il nome e di cui oggi rimangono poche tracce. 
Con l'arrivo dei romani nel 238 a.C. anche il territorio di Nurachi fu interessato alla colonizzazione. Resti di una necropoli indicano l'ampia frequentazione nel periodo. Sono state ritrovate diverse lucerne, anfore, monete, lacrimatoi e macine nonché un cippo funerario di notevole interesse che presenta una raffigurazione di strumenti lustrali. In epoca medievale fece parte del Giudicato di Arborea, nella Curatoria del Campidano Mayore. Passò quindi al Marchesato d'Oristano nel 1410. Successivamente, nel 1478, Nurachi passò sotto il dominio spagnolo. 

Attualmente il paese conta 1600 abitanti e ha un'economia che si basa prevalentemente sull'agricoltura. Diverse sono le aziende agricole che gravitano nel territorio. Le coltivazioni si dividono in cerealicole, ortive, foraggere. Sono presenti diversi agrumeti e vigneti. Grande importanza riveste anche la pastorizia con allevamenti ovini, equini, avicoli, bovini e suini. 

Perché visitare Nurachi
Il centro storico del paese presenta le caratteristiche case a corte costruite con mattoni di fango detti "ladiri" in sardo. 
La parrocchiale è dedicata a San Giovanni Battista ed è ubicata al centro del paese. Durante lavori di ristrutturazione eseguiti nel 1983 dalla soprintendenza di Cagliari-Oristano, al di sotto del pavimento è stata portata alla luce una chiesa tardoantica con annessa fonte battesimale. Questi edifici sono stati datati al VI secolo d.C. La piccola aula di culto rinvenuta sotto l'area pavimentale ha una pianta a croce latina e risulta costituita da un'unica navata absidata e da due ambienti di forma quadrata posti ai lati del presbiterio. Al centro del battistero è stata ritrovata ancora "in situ" una vasca circolare contornata all'interno da quattro lobi disposti a croce, contenenti un gradino. La vasca, rivestita di intonaco bianco, era dotata di un canale che consentiva il deflusso dell'acqua in eccesso. Il pavimento del vano era costituito da un semplice piano di calce. Alla chiesa tardoantica si sovrappose un'unica aula romanica che doveva originariamente presentare un pavimento realizzato con mattoni a spina di pesce visti i frammenti rinvenuti in loco. Intorno alla chiesa si estendeva una necropoli, con sepolture databili al VI-VII secolo d.C. 

Nurachi conserva tradizioni e testimonianze storiche di grande interesse che verranno presto raccolte nel museo archeologico e etnografico "Peppetto Pau". 
Fra i prodotti locali, notevole è la produzione enologica della vernaccia, vino bianco pregiato che viene prodotto in tutta la valle del Tirso.

 

Distanza da Oristano Km. 7.300
Abitanti: 1.634 
Superficie: kmq 15,98 
Municipio: piazza Chiesa, 12 - tel. 0783 412085 
Cap: 09070 
Guardia medica: (Riola Sardo) - tel. 0783 410147 
Polizia municipale: tel. 0783 412085 
Biblioteca: via Trieste, 18 - tel. 0783 412085 - 412015 
Ufficio postale: corso Eleonora 5/B - tel. 0783 410875

Località
Telefono
0783 410440
Indirizzo
Piazza Chiesa, 12
Fax
0783 411462
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09070