Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Paulilatino

Località

Il nome di Paulilatino molto probabilmente deriva dalla palude vicina al paese, prosciugata nel 1827, che in primavera si ricopriva di una patina biancastra che la rendeva "latina", cioè chiara in dialetto paulese. Circondata da oliveti e boschi di sughere, questa borgata agricola in provincia di Oristano sorge ai margini dell'altopiano basaltico di Abbasanta, detto Su Pranu

Il suggestivo ambiente naturale, contraddistinto dalla macchia mediterranea con fitte zone boschive e vigneti offre al visitatore scorci di rara bellezza in una natura incontaminata e a tratti selvatica. Nella zona ci sono molte sorgenti d'acqua come Sa Bubulica, che alimenta il paese e ha permesso la realizzazione di numerosi mulini ad acqua, detti "krakeras", utilizzati fino agli anni Sessanta. 

Paulilatino si trova in un territorio ricco di storia e offre testimonianze archeologiche, preistoriche e nuragiche di rilievo; ci sono oltre cento nuraghi, numerose tombe di giganti, domus de janas e il famoso tempio a pozzo. 

Perchè visitare Paulilatino
Nel centro storico del paese si trovano ancora case di pietra scura, con portali in stile aragonese e balconcini di ferro battuto. La piazza principale, detta Su Pangulieri, è abbellita al centro dalla fontana Su Cantaru Mannu, sulla cui cima si trova la statua conosciuta come Eva e risalente al 1868. 

La parrocchiale di San Teodoro del XVII secolo è in stile gotico-aragonese, con un rosone dai vetri colorati e campanile a cipolla. Altre chiese paesane sono la seicentesca chiesa delle Anime o di San Giovanni, quella dedicata a Santa Maria Maddalena, sempre risalente al '600, la chiesa cimiteriale di San Sebastiano e la settecentesca chiesa della Madonna d'Itria. 

Nell'antico Palazzo Atzori si può visitare un museo etnografico che raccoglie oggetti di uso quotidiano e utensili domestici tipici della zona. 
A pochi chilometri dal paese si trova, nei pressi della chiesa di Santa Cristina, si trova il famoso santuario nuragico. Il monumento principale è il pozzo sacro dedicato al culto delle acque, che è l'esempio più mirabile di architettura religiosa nuragica nell'isola. Sempre nei pressi del paese meritano una visita il complesso nuragico di Lugherras, il nuraghe Battizzonis, la tomba di giganti Mura Cuada, quella di Goronna e ledomus de janas Su Ladere

Fra le varie attività artigiane, quella tessile occupa un posto di rilievo tanto che nel 1978 è stata creata una cooperativa, Lugherras, che esegue lavori secondo le antiche tecniche della tradizione paulese. 

Molto importante è anche la lavorazione del pane, in particolare quello della festa chiamato su lazzaru che raffigura il Lazzaro evangelico e a cui si attribuiscono leggendariamente curiosi poteri. Questo pane veniva appeso fuori dalle case durante tutta la settimana precedente la domenica delle Palme per allontanare le formiche. E' comunque importante anche la produzione di pane di uso quotidiano, come su coccoi de tzicchi fatto con il fiore di farina. 

Ancora oggi a Paulilatino la maggior parte del formaggio si produce in casa. Tra i prodotti più buoni si possono ricordare la caciotta murtaspecorino caciotta, il dolce paulese, un pecorino semicotto, e il musinau, formaggio pecorino da tavola trattato in superficie col caramello. 
La festa più importante per il paese è quella in onore di Maria Maddalena il 22 Luglio, durante la quale si tengono diverse manifestazioni di natura civile e religiosa.

 

Distanza da Oristano Km. 30.600

Abitanti: 2.484 
Superficie: kmq 103,85 
Municipio: viale della Libertà, 33 - tel. 0785 55623 
Cap: 09070 
Guardia medica: Ghilarza (OR) - tel. 0785 52537 
Polizia municipale: viale Della Libertà, 1 - tel. 0785 55686 
Biblioteca comunale: via Roma - tel. 0785 566236 
Ufficio postale: via della Libertà, 26 - tel. 0785 55037
Località
Telefono
0785 55623
Indirizzo
Viale della Libertà, 33
Fax
0785 55245
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09070