Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Ula Tirso

Località

Ulà Tirso è un piccolo centro agricolo situato in un'ampia vallata bagnata dal fiume Tirso e che si affaccia sulla riva sinistra del lago Omodeo. Il paese si trova alle falde di un anfiteatro naturale in trachite e la sua particolare posizione geografica permette di ammirare un panorama affascinante e selvaggio. 

Il suo territorio risulta abitato sin dall'età prenuragica come dimostrano numerose testimonianze archeologiche risalenti al Neolitico, anche se il periodo storico che ha lasciato più segni è stato quello della dominazione romana. Il centro abitato sorse probabilmente intorno al XIII secolo, col tempo subì diverse successioni fino a quando non fu inglobato nel marchesato di Busachi. Il piccolo borgo rurale racchiude in sè tante piccole tradizioni che possono essere rivissute in occasione delle feste popolari che si svolgono durante l'anno tra le suggestive stradine del centro abitato. 

Perchè visitare Ulà Tirso
Meritano un'attenzione particolare la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, la chiesa di Santa Croce e quella di Santa Chiara. La parrocchiale, costruita in trachite a vista, è molto bella dal punto di vista strutturale, in quanto costruita da artisti locali nel Seicento in stile gotico-aragonese. La facciata presenta un grande rosone decorativo che sovrasta il portale gotico con arco a sesto acuto; il campanile fu costruito nel 1769 e domina tutta la valle del Tirso. 

Di profondo interesse anche l'imponente diga di Santa Chiara costruita tra il 1918 e il 1924: essa può essere considerata un vero e proprio monumento di archeologia industriale, particolarmente importante perchè rese possibile la formazione del lago Omodeo, il bacino artificiale più grande d'Europa. Grazie alla centrale idroelettrica, che fu costruita a valle della diga, Ulà Tirso è stato il primo paese in Sardegna a poter usufruire dell'energia elettrica. 

 

 
Distanza da Oristano Km. 42.400

Abitanti: 636 
Superficie: kmq 18,79 
Municipio: piazza Italia, 1 - tel. 0783 61000 
Cap: 09089 
Guardia medica: (Fordongianus) - tel. 0783 60193 
Biblioteca: piazza Italia, 1 - tel. 0783 61220 
Ufficio postale: via Dante, 39 - tel. 0783 61027
Località
Telefono
0783 61000
Indirizzo
P.zza Italia, 1
Fax
0783 61207
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09080