Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Nicola Mette/ Eating disorders: sintomi di fame nervosa

Località
Oristano
Tipo Evento
Culturale
Dal
10/05/2014
Al
11/05/2014
Questa performance non vuole essere un atto di dimostrazione degli eccessi  a cui può portare questo disturbo, ma un tentativo di auto-terapia attraverso la sublimazione e la celebrazione del trauma. Ripreso dalle telecamere,  visibile dalle vetrine che danno sulla strada, l’artista, che soffre di un disturbo alimentare che combatte dagli anni dell’adolescenza, cercherà di dare corpo ai suoi traumi  psicologici più profondi ed inconfessabili, accettandoli e forse liberandoli da quel senso di insoddisfazione che ha sostituito la carenza (o l’eccesso) d’affetto in cibo da divorare.
 
Rinchiuso per 48 ore in un negozio di cucine l’artista Nicola Mette cucinerà e mangerà quasi ininterrottamente per tutto il tempo. Sotto l’occhio di una serie di videocamere dell’impianto di sorveglianza, il  performer  dovrà cercare di organizzarsi al meglio per portare a termine la sua azione, dal momento che, rispetto ad una casa normale, non solo la cucina non ha a disposizione l’impianto idraulico, ma essa dovrà essere riportata costantemente alla situazione primaria di non-utilizzo, compiendo l’annullamento e la rimozione dell’azione stessa. Proprio l’alternare l’azione del cucinare, mangiare e tenere pulito lo spazio è la chiave della performance: un negozio d’arredamenti è tenuto in un ordine perfetto, in quanto non vissuto, e assolutamente non attrezzato per essere utilizzato prima di essere rimontato in una vera casa.
La performance si terrà sabato 10,   a partire dalle ore 00:01e domenica 11 Maggio 2014 fino alle ore 00:01, presso Mura Soluzioni D’arredo in via Cagliari, 357 ad Oristano.