Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

… e a dir di Sartiglia

Località
Oristano
Tipo Evento
Mostra
Dal
21/02/2014
Al
29/03/2014

Venerdì 21 febbraio 2014, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini di Oristano, all’Hospitalis Sancti Antoni, verrà inaugurata, alle ore 19:00, la Mostra intitolata " … e a dir di Sartiglia", visitabile fino al 29 Marzo 2014. 
La Mostra propone la rilettura della Sartiglia a partire dai primi anni ’40 del secolo scorso, attraverso le opere di artisti più o meno affermati e più o meno giovani.Tra gli artisti, lo stesso Carlo Contini con l’opera Sa Sartilla: carnevale oristanese del 1949. 
Numerose opere esposte alla mostra appartengono al Comune di Oristano, altre sono state messe a disposizione dalla Fondazione Sa Sartiglia e dalla Provincia di Oristano. 
Contestualmente alla mostra nella Pinacoteca comunale, sarà proposta ai visitatori la nuova esposizione della mostra documentaria presso il Centro di Documentazione della Sartiglia, sempre nei locali dell’ Hospitalis Sancti Antoni. 
La Fondazione propone il rinnovato allestimento del Centro di documentazione della Sartiglia: sarà presente, come gli altri anni, la collezione Carta, costituita prevalentemente da maschere, coccarde e fotografie storiche e non. Quest’anno, però, il percorso espositivo sarà impreziosito dalle donazioni di numerosi oristanesi che hanno messo a disposizione della fruizione collettiva gli strumenti tipici della corsa, spade e stelle. Non mancheranno bardature e maschere, accompagnate dalle accurate descrizioni sulla loro storia. 
Sarà possibile visitare le mostre dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30. 
In occasione della Sartiglia, la Pinacoteca resterà aperta la mattina di domenica 2 marzo. Nella giornata della Sartiglietta, lunedì 3 marzo, sarà aperta invece sia la mattina, sia la sera. L’ingresso nei giorni della manifestazione sarà quello da via Cagliari.Prova testo evento