Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

L'arrivo in Sardegna della piccola Eleonora D'Arborea

Località
Bosa
Tipo Evento
Animazione
Artigianato
Culturale
Enogastronomico
Musicale
Teatrale
Dal
27/08/2016
Al
27/08/2016

Sabato 27 agosto all ore 18.00 a Bosa, avrà luogo la la prima rievocazione storico-medievale sull'arrivo in Sardegna della piccola Eleonora d'Arborea, futura Giudicessa, nel 1342.

PROGRAMMA

- Arrivo al fiume e attracco della barca con a bordo il Giudice Mariano IV d'Arborea, la sua famiglia e il loro seguito, nell'area di Via Lungo Temo denominata "Su Molle", accanto al ponte vecchio;

- Accoglienza del fratello Giovanni III con la moglie Sibilla de Moncada, la figlia, la corte e il Gruppo medievale di Magomadas "Elionora 1388". 

- Corteo per le vie del centro storico fino al Castello di Serravalle, dove si svolgeranno i festeggiamenti in onore degli ospiti.

LA FESTA AL CASTELLO

Presso il castello si svolgerà una vera e propria festa medievale, con musiche, danze e una cena tipica a base di carne alla cacciatora, zuppa di pane cotto e vino o acqua (13,00 €).
La piazza d'Arme sarà inoltre animata da figuranti in costume, un mercato con botteghe e antichi mestieri, spettacoli, cantastorie, trampolieri, e attrattive varie.

CENNI STORICI

Questa rievocazione storico-medievale si propone di ricostruire l'arrivo in Sardegna di Eleonora d'Arborea nel 1342, quando suo padre Mariano IV rientrò dalla Spagna, dove risiedeva con la famiglia, per succedere al fratello Pietro III come Giudice del Regno d'Arborea. Lo sbarco avvenne a Bosa, dove Giovanni, altro fratello di Mariano IV, era signore e abitava il castello di Serravalle. Presso di lui Mariano, con la moglie Timbora di Roccabertì, il figlio Ughetto e la piccola Eleonora, che allora aveva appena tre anni, soggiornarono alcuni giorni per riposarsi dopo il lungo viaggio, e vennero accolti con una grande festa

L'evento è organizzato dall'Assciazione Culturale Bosa Città Regia